Questa torta è buonissima, per gli amanti del cocco e/o del cioccolatino Raffaello è imprescindibile. E’ sicuramente elaborata nella preparazione, è molto adatta per un’occasione speciale… ma la vostra fatica verrà ripagata! Ho trovato online diverse ricette per questa torta, io ho preso in prestito la ricetta di Annamaria, che trovate anche qui:
Sponsorizzato da Raffaello Ferrero
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Per il pan di spagna (24 cm):
5 Uova medie
135 g Zucchero
100 g Farina 00
35 g Amido di mais
1 bustina Vanillina
1 pizzico Sale
Per la farcitura:
500 g Mascarpone
300 ml Panna fresca liquida
200 g Cioccolato bianco
140 g Wafer alla vaniglia
80 g Zucchero a velo
70 g Farina di cocco
50 g Mandorle pelate
1 bustina Vanillina
Per la finitura:
150 ml Latte
1 cucchiaio Zucchero
100 g Farina di cocco (per la decorazione)
10 Cioccolatini Raffaello Ferrero
Strumenti
tortiera diam. 24 cm, sbattitore elettrico, frusta, spatola
Passaggi
Iniziamo la preparazione della torta occupandoci del Pan di Spagna. Accendere il forno statico a 170° e lasciare scaldare. In una ciotola, mettere le uova a temperatura ambiente e lo zucchero e cominciare a sbattere, fino a quando non diventeranno gonfie e spumose.
Unire anche la vanillina e il sale. Aiutandosi con una spatola, aggiungere la farina setacciata, a poco, a poco, mescolando con movimenti dall’alto verso il basso, per non smontare il composto. Imburrare e infarinare una teglia tonda da 24-26 cm di diametro, versarvi dentro l’impasto.
Lasciare cuocere per 35 minuti circa, facendo la prova stecchino a fine cottura. Lasciare raffreddare il Pan di Spagna e dividerlo in due strati.
Per preparare la crema, mettere i wafer e le mandorle pelate e asciutte in un robot da cucina e ridurli a farina. Tritare il cioccolato bianco e farlo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. In una terrina capiente, mettere i wafer con le mandorle, il cocco, il cioccolato fuso e freddo, il mascarpone e la vanillina.
Mescolare bene con lo sbattitore. Montare la panna ben fredda e unirla al composto, amalgamando bene con una spatola. Prendere ora il Pan di Spagna e poggiare su un piatto da portata. Bagnare il primo strato con il latte a cui è stato aggiunto lo zucchero a velo. Farcire con circa metà della crema, livellandola bene.
Poggiare sulla crema l’altra metà di Pan di Spagna e bagnare ancora un po’ con il latte. Spargere la crema al cocco rimasta sulla superficie e anche sul bordo esterno del dolce. Poggiare i cioccolatini Raffaello, cercando di farli aderire alla crema, quindi, ricoprire tutta la torta, sopra e lateralmente con la farina di cocco.
Alla decorazione proposta dalla ricetta di Annamaria ho aggiunto anche ciuffetti di farcitura avanzata e mandorle a lamelle! 🙂
Per una farcitura più light potete sostituire il mascarpone con la ricotta.
Dosi variate per porzioni