Blog di donnadifacilidolciumi

Torta di yogurt al limone

Questa torta sembra una super cheesecake e invece è una super torta allo yogurt! Il profumo di limone sprizza da tutti i pori, è veramente fresca e gustosa!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni12
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti:

500 gr yogurt greco bianco

250 gr yogurt al limone

200 gr di zucchero semolato

Succo di 2 limoni

1 confezione di biscotti savoiardi

4 fogli di gelatina alimentare

Limoncello (facoltativo)

2 limoni biologici (per la decorazione)

Dolceneve

500 ml latte scremato, freddo

Colorante alimentare giallo in gel

Strumenti

Sbattitore elettrico, tortiera con cerchio apribile diam. 28

Passaggi

Preparate la tortiera con cerchio apribile rivestendola di carta forno sul fondo e con una striscia di carta foderate anche il contorno.

Preparate una bagna con 250 ml di acqua, il succo di un limone, mezzo bicchierino di limoncello se gradite la nota leggermente alcolica e un cucchiaio abbondante di zucchero semolato,  ricoprite la base con i savoiardi imbevuti nella bagna adattandoli alla forma (i biscotti devono essere ben imbevuti ma non devono disfarsi!). Mettete in frigo la tortiera con la base.

Nel frattempo mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina alimentare, e procedete a creare una crema con gli yogurt, lo zucchero e il succo di mezzo limone. Il succo dell’altra metà del limone dovrà essere leggermente scaldato e poi usato per sciogliere la gelatina alimentare, ben strizzata. Incorporate poi la gelatina al composto di yogurt.

Tagliate a mezzelune sottili i limoni biologici che servono per la decorazione e cercate di utilizzare fettine di misura molto simile fra loro.

Riprendete dal frigo la base della torta e posizionate lungo il contorno le fettine sottili di limone, versate poi metà della crema di yogurt a ricoprire la base.

Prendete altri savoiardi, bagnateli ancora leggermente nella bagna di limone e posizionateli sopra il primo strato di crema, ma non arrivate fino ai bordi della torta, che dovrà risultare tutta bianca nel contorno 🙂

Finite poi la torta versando delicatamente la crema rimasta e livellando bene. E’ ora il momento di far solidificare la torta in frigorifero per almeno 2 ore.

Per la decorazione, ho montato la Dolceneve con il latte freddo, seguendo le istruzioni della busta, e quasi alla fine della “montatura”, ho aggiunto il colorante il gel (va bene anche liquido, o in polvere, basta aggiungerlo quando la crema è già praticamente montata). Con la sac-à-poche ho poi fatto tanti ciuffetti a ricoprire la superficie della torta. Rimettetela in frigo fino al momento di servirla!

Buon profumo e gusto di limone a tutti!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da donnadifacilidolciumi

Sono Martina, appassionata preparatrice e mangiatrice di dolci! Mi considero sempre alle prime armi e ho ancora così tanto da imparare, preparare e .... mangiare....!