Blog di donnadifacilidolciumi

Rotolo farcito con fragole e panna

Per fare questo rotolo occorre preparare la pasta biscotto, è un impasto leggerissimo e delicato, sembra una nuvola! La farcitura di panna e fragole renderà il rotolo golosissimo ma raffinato!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Per la pasta biscotto:

150 gr di farina 00

170 gr di zucchero

5 uova

1 cucchiaio di miele

Aroma vaniglia

1 puntina di cucchiaio di bicarbonato

1 pizzico di sale

2/3 gocce di succo di limone

Per la farcitura:

250 ml panna fresca da montare

80 gr zucchero a velo

Fragole (q.b.)

Per la decorazione:

cioccolato bianco fuso

perline di zucchero

zucchero a velo

fragole intere

Strumenti

Sbattitore elettrico

Passaggi

Rompete le uova tenendo separati i tuorli dagli albumi. Lavorate subito i tuorli con lo zucchero e il miele, sbattendoli bene con una frusta elettrica e aggiungete l’aroma di vaniglia durante la lavorazione.

Montate poi a neve gli albumi (mi raccomando, pulite bene le fruste utilizzate per i tuorli, altrimenti gli albumi non montano), con un pizzico di sale e 2/3 gocce di limone, poi unite gli albumi montati al composto di tuorli, mescolando dal basso verso l’altro per non smontare la massa preparata.

Unite ora la farina setacciata, sempre mescolando delicatamente dal basso verso l’altro, e inglobatela bene al composto.

Sulla placca del forno stendete un foglio di carta da forno, leggermente inumidito e strizzato bene, e versate poi l’impasto del biscotto, livellando bene per rendere lo strato più omogeneo possibile. Questo renderà la cottura ben uniforme, senza parti bruciate o poco cotte.

Cuocete in forno statico a 200° per 10 minuti, controllate la doratura della superficie.

Una volta cotto, togliete dal forno e rovesciate il biscotto molto delicatamente su un canovaccio da cucina, spolverato uniformemente di zucchero a velo. Arrotolate il biscotto su se stesso con l’aiuto del canovaccio, tenendo il canovaccio tra uno strato e l’altro durante l’arrotolamento.

Lasciate raffreddare completamente il biscotto prima di farcirlo: aprite il rotolo molto delicatamente, togliete il canovaccio e passate alla farcitura. Io ho montato 250 ml di panna ben fredda da frigorifero con 80 gr di zucchero a velo, poi ho unito i pezzettini di fragola e ho spalmato tutta la superficie del biscotto.

L’ho arrotolato molto delicatamente e poi l’ho posto a riposare mezzora in frigorifero. Ho poi guarnito con cioccolato bianco fuso (formando delle decorazioni con l’aiuto di una forchetta), alcune perline di zucchero, zucchero a velo e fragole fresche.

Si conserva in frigorifero per un massimo di due giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da donnadifacilidolciumi

Sono Martina, appassionata preparatrice e mangiatrice di dolci! Mi considero sempre alle prime armi e ho ancora così tanto da imparare, preparare e .... mangiare....!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.