Blog di donnadifacilidolciumi

Pasticcini da thé con farina di mandorle

I pasticcini con farina di mandorle sono un classico della pasticceria da thè,… ne mangerei a quintali, ma sono abbastanza calorici… Ma siccome sta per arrivare la stagione fredda e la crisi energetica ci impone di trovare fonti di calore alternative… provate questi pasticcini di mandorle 🙂

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 gr farina di mandorle

180 gr zucchero

4 albumi

aroma di mandorla

aroma di limone

ciliegie candite

Strumenti

Tasca da pasticcere, beccuccio a stella

Passaggi

Iniziate separando i tuorli dagli albumi (per poter usare solo questi ultimi) poi sbatteteli con una frusta insieme agli aromi di mandorla e limone. Procedete poi mescolando la farina di mandorle con lo zucchero con una forchetta per stemperare tutti i grumi.

Unite quindi gli albumi alla farina di mandorle con lo zucchero e procedete a mescolare bene l’impasto. Il composto deve rimanere morbido e appiccicoso, ma deve essere ben amalgamato.

Foderate la placca del forno, o una teglia, con la carta forno inumidita e ben strizzata.

Formate i biscotti con l’impasto ottenuto con l’aiuto di una sac-à- poche direttamente sulla carta forno. Utilizzate un beccuccio grande per far passare bene l’impasto.

Potete fare dei biscotti creando una spirale oppure utilizzare la forma a stella e non spostare la sac-à-poche, per creare una piccola montagnetta.  Il pasticcino deve essere alto circa un paio di centimetri. [Non preoccupatevi se magari in cottura si abbasserà un pochino… rimarrà comunque croccante fuori e morbido dentro :-)]

Guarnite la cima di ogni biscotto con mezza ciliegia candita.

Mettete in frigorifero la teglia o la placca per un’ora, in modo che i biscotti si stabilizzino bene e mantengano la forma durante la cottura. Trascorso il tempo di riposo, cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 10-12 minuti.

I biscotti non devono diventare troppo scuri e non devono asciugare troppo, quindi non esagerate con la “doratura” in forno 🙂

Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente prima di spostarli dalla teglia, poi li potrete gustare in tutto il loro splendido sapore!

I pasticcini si conservano per 4/5 giorni in un contenitore ben chiuso e al riparo da calore e umidità

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da donnadifacilidolciumi

Sono Martina, appassionata preparatrice e mangiatrice di dolci! Mi considero sempre alle prime armi e ho ancora così tanto da imparare, preparare e .... mangiare....!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.