Blog di donnadifacilidolciumi

Meringhe

Quando facciamo una crostata con farcitura di crema pasticcera utilizziamo solo i tuorli sia per la frolla che per la crema… e cosa ne possiamo fare degli albumi? Io spesso li “riciclo” per legare l’impasto delle polpette, ma perché non preparare anche delle splendide meringhe?

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 albumi

220 gr di zucchero a velo

qualche goccia di succo di limone

1 pizzico di sale

Strumenti

Sbattitore elettrico, sac-à-poche con bocchetta a stella, placca per forno, carta forno

Passaggi

Portare gli albumi a temperatura ambiente, poi iniziare a montarli con lo sbattitore elettrico, ed aggiungere un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone.

Aggiungete poi metà dello zucchero a velo, continuando a montare e quando il composto sarà ben montato aggiungere anche il rimanente zucchero a velo e proseguire ancora con lo sbattitore per 30 secondi circa.

Il composto sarà montato a “dovere” quando sarà ben fermo, e sollevando le fruste dello sbattitore il composto rimarrà attaccato alle fruste.

Mettete il composto in una sac-à-poche con la bocchetta a stella e formate le meringhe su una placca da forno o una teglia, ricoperta di carta da forno. Non esagerate con la quantità, formate delle meringhe di circa 4-5 cm di diametro al massimo, in modo che possano cuocere bene sia all’esterno che all’interno.

Ponete in forno statico preriscaldato a 75° per circa 2 ore (lo so… ci vuole tanto tempo, ma il forno non è caldissimo e consuma meno elettricità che a 180° 😉

Controllate le meringhe un poco prima della scadenza delle due ore, per evitare che risultino troppo dorate o “biscottate”, devono rimanere bianche.

Una volta cotte e raffreddate potete mangiarle così come sono o usarle per guarnire un dolce, o potete immergere la punta nel cioccolato fuso e lasciarle asciugare, o potete unirle a due a due con in mezzo una farcitura di crema o di crema al cioccolato…

A voi e alla vostra fantasia!

Si conservano in contenitore ermetico in luogo fresco e al riparo dall’umidità per 2 giorni.

Una volta cotte e raffreddate potete mangiarle così come sono o usarle per guarnire un dolce, o potete immergere la punta nel cioccolato fuso e lasciarle asciugare, o potete unirle a due a due con in mezzo una farcitura di crema o di crema al cioccolato…
A voi e alla vostra fantasia!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da donnadifacilidolciumi

Sono Martina, appassionata preparatrice e mangiatrice di dolci! Mi considero sempre alle prime armi e ho ancora così tanto da imparare, preparare e .... mangiare....!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.