Blog di donnadifacilidolciumi

Crostata al gusto tiramisù

Ho preparato questo dolce pensando che sarebbe stato ben sostanzioso non solo negli ingredienti  ma anche al palato… rimane sostanzioso negli ingredienti, ma al palato invece risulta molto leggero e piacevole! Certo è una buona fetta di torta “ricostituente”, ma non ve ne pentirete di avere eventualmente fatto un bis!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la frolla:

3 rossi d’uovo

400 gr di farina “0”

160 gr di zucchero semolato

35 gr di fecola di patate

235 gr di burro

essenza di vaniglia

aroma di limone

1 pizzico di sale

1 cucchiaino scarso di miele

Per la farcitura:

biscotti savoiardi bicolore al cacao

caffè solubile

acqua

zucchero o dolcificante

50 gr di cioccolato fondente

1 noce di burro

Per la decorazione:

250 gr mascarpone

200 ml panna fresca da montare

2 cucchiaini di zucchero a velo

2 cucchiai di crema spalmabile al cioccolato fondente

Granella di pistacchio

Strumenti

Sbattitore elettrico, planetaria

Passaggi

Impastate gli ingredienti della frolla con una planetaria o a mano, poi stendete l’impasto nella tortiera imurrata e infarinata, bucherellate la superficie con una forchetta, poi ricoprite con carta forno e fagioli secchi per creare un peso che impedisca alla frolla di “alzarsi”. Mettete a cuocere in forno statico a 160° C per circa 40-45 minuti, poi lasciate raffreddare completamente.

Una volta raffreddata la base, fondete a microonde il cioccolato fondente con la noce di burro, e spennellate bene la superficie della crostata e l’interno dei bordi. Il cioccolato, una volta rappreso, creerà una barriera protettiva per il caffè che inzupperà i savoiardi… ma procediamo!

Preparate del caffè solubile zuccherato a piacere, lasciatelo raffreddare un pochino e poi imbevete i biscotti savoiardi, senza bagnarli troppo, e pozionateli sulla superficie della crostata, sopra il cioccolato solidificato, fino a coprire tutta la superficie. Mettete poi la crostata in frigorifero intanto che preparate la crema.

In una ciotola mettete il mascarpone, la panna liquida, i cucchiaini di zucchero a velo e i cucchiai di crema al cioccolato fondente spalmabile e montate fino ad ottenere una crema corposa.

Riprendete la crostata dal frigorifero e ricopritela con la crema ottenuta, creando le decoazioni che preferite con sac-à-poche o ponendola anche in modo irregolare, per creare ciuffi e montagnole…. Poi decorate il bordo della crema con la granella al pistacchio.

La torta si conserva in frigorifero per 2 giorni. In alternativa alla crema spalmabile al cioccolato fondente, potete usare una crema spalmabile al pistacchio!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da donnadifacilidolciumi

Sono Martina, appassionata preparatrice e mangiatrice di dolci! Mi considero sempre alle prime armi e ho ancora così tanto da imparare, preparare e .... mangiare....!

1 Risposta a “Crostata al gusto tiramisù”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.