Blog di donnadifacilidolciumi

Cheesecake pesca e albicocche

Lo so, l’estate sta finendo e la frutta coinvolta in questa ricetta non è più così profumata e dolce come in piena stagione… ma se volete cimentarvi lo stesso con un “amarcord” dell’estate, non ve ne pentirete!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ingredienti per la base:

250 gr di biscotti secchi a piacere (vanno bene anche integrali se volete, o per renderla più leggera potete usare 150 gr di biscotti secchi e 100 gr di fette biscottate integrali!)

100 gr di burro

Ingredienti per la farcitura:

200 gr di yogurt greco bianco

200 ml panna da montare

2 pesche noce gialle

3 albicocche

150 gr di zucchero

12 gr. gelatina alimentare (colla di pesce)

Decorazione:

Pan di Spagna già pronto

Caffè lungo zuccherato

Frutta a piacere

Gelatina spray

Strumenti

Tortiera a cerchio apribile, frullatore a immersione

Passaggi

Tritate i biscotti a polvere (o fette biscottate e biscotti) mescolate il tutto con i 100 gr di burro fuso e mettete nella tortiera ricoperta di carta forno sulla base e sui bordi, e livellate bene. Mettete tutto a riposare e solidificare in frigorifero.

Per la crema: mettete a bagno la gelatina alimentare in acqua fredda per una decina di minuti; in una ciotola mescolate bene lo yogurt con lo zucchero e qualche goccia di limone. Togliete la buccia alle albicocche e alle pesche e frullate le polpe fino a rendere il tutto ben omogeneo. Unite la crema di frutta alla crema di yogurt. Occupatevi della panna: a parte tenete una tazzina di panna, e montate il resto. Scaldate leggermente la panna (va bene anche in microonde… attenzione a non farla fuoriuscire dal contenitore, guardatela a vista e spegnete subito appena vedete le bolle!) e unite la gelatina alimentare ben strizzata. Incorporate la gelatina allo yogurt lavorato con la frutta, poi unite la panna montata mescolando dal basso verso l’alto fino a che non si è ben amalgamata con la crema. Versate nella tortiera sulla base della cheesecake e ponete in frigo per almeno un paio d’ore per far solidificare la farcitura.

Per la decorazione, ho utilizzato dei pezzettini di pan di spagna acquistato già pronto, li ho tagliati a rettangoli regolari, la metà li ho imbevuti leggermente nel caffè zuccherato e l’altra metà l’ho tenuta al naturale! Ho guarnito poi il superficie con frutta mista e lucidato con gelatina alimentare spray!

La torta è molto scenografica, ma soprattutto molto gustosa! 🙂

Se volete enfatizzare il gusto pesca o albicocca, utilizzate 100 gr yogurt greco bianco + 100 gr yogurt alla pesca o all’albicocca!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da donnadifacilidolciumi

Sono Martina, appassionata preparatrice e mangiatrice di dolci! Mi considero sempre alle prime armi e ho ancora così tanto da imparare, preparare e .... mangiare....!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.