Blog di donnadifacilidolciumi

Biscotti di frolla montata

Nella mia “carriera” di mangiatrice di dolci ho sempre apprezzato quei biscotti morbidi e burrosi e friabili… fatti di frolla montata! Ho scoperto da poco come poterli fare, sono ottimi pasticcini da thè o vanno bene anche come biscotti per colazione, magari non proprio da inzuppare nel latte perché sono già “burrosi” di loro… ma perché no poi! Inzuppateli pure se vi va!

Io li faccio utilizzando la pistola spara biscotti di Tescoma, che ha tante formine e che permette molta precisione nel dosaggio per ogni biscotto. Potete farli anche con l’aiuto di una tasca da pasticcere.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

Sbattitore elettrico, pistola sparabiscotti o tasca da pasticcere

Passaggi

In una planetaria o con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate bene il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, aggiungete poi uno alla volta il tuorlo e l’uovo intero, continuando a montare. Unite poi gli aromi e il miele. Per ultima, unita poco alla volta la farina setacciata con il lievito. Prima mescolatela con un cucchiaio o una forchetta, poi passate ancora allo sbattitore elettrico per miscelare bene il tutto e continuare a montarlo.

L’impasto risulterà molto morbido e non consistente, non deve diventare un panetto da stendere con il mattarello!

Potete ora inserirlo a più riprese nella pistola spara biscotti, o nella sac-à-poche e procedete formando le forme che più vi piacciono, direttamente sulla placca del forno ricoperta di carta da forno.

Lasciate qualche centimetro vuoto tra un biscotto e l’altro: contenendo il lievito, questi biscotti sono destinati ad ingrandirsi!

Cuocete poi in forno statico pre-riscaldato a 160° per circa 20-25 minuti, controllate voi la doratura che preferite!

 Una volta pronti, sfornateli e metteteli delicatamente su una gratella, magari con l’aiuto di una spatola, lasciateli raffreddare e poi potete guarnirli come più vi piace: con zucchero a velo, con cioccolato fuso… fate come più vi piace e gustateveli tutto dal primo all’ultimo!

Si conservano in luogo fresco, asciutto, in un contenitore ben chiuso, per circa 3/4 giorni.

Potete sostituire l’aroma limone con l’aroma mandorla, per un gusto ancora più particolare!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da donnadifacilidolciumi

Sono Martina, appassionata preparatrice e mangiatrice di dolci! Mi considero sempre alle prime armi e ho ancora così tanto da imparare, preparare e .... mangiare....!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.