fbpx

TORTA LINZER

FavoriteLoadingAdd to favorites
65 / 100

Torta Linzer. Anche detta torta di Linz è un dolce di origine austriaca, in particolare della città di Linz. La torta si presenta con una crostata con base di pasta frolla alle mandorle aromatizzata con cannella e farcita con marmellata di ribes. Si dice che sia la torta più antica del mondo: infatti, sembra che risalga al 1653! una torta tutta da scoprire!

  • DifficoltàBassa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina
  • 100 gmandorle (con la pelle)
  • 115 gzucchero
  • 115 gburro
  • 2uova (medie)
  • 1 cucchiainocannella in polvere
  • 1 cucchiainolievito per dolci
  • 1 bustinavanillina
  • 1limone (grattugiato)
  • 350 gmarmellata di ribes (la ricetta originale prevede marmellata di ribes, va bene anche lamponi, o frutti di bosco)

Procedimento

Torta Linzer.

In una ciotola della planetaria mettere il burro e lo zucchero, lavorate per qualche minuto poi aggiungete le uova, la farina,le mandorle tritate ridotte in polvere la buccia grattugiata di limone, il lievito, la cannella e la vanillina.

Impastare fino a formare una palla omogenea.

Mettere in frigo per un ora..( con questo caldo io l ho lasciata riposare 3 ore).

Riprendere l’ impasto con poco più della metà fare la base,stenderla su uno stampo infarinato e imburrato.( io metto sempre un foglio di carta forno). Bucherellare la pasta e ricoprirla con la marmellata di ribes.

Con la restante pasta formate delle strisce uniformi da posizionare sulla superficie e sui bordi della torta .

Infornare a 180° forno statico per circa 30 minuti. ATTENZIONE VA DA FORNO A FORNO!!

Sfornare, lasciare raffreddare e servire.

Torta Linzer. Anche detta torta di Linz è un dolce di origine austriaca, in particolare della città di Linz. La torta si presenta con una crostata con base di pasta frolla alle mandorle aromatizzata con cannella e farcita con marmellata di ribes. Si dice che sia la torta più antica del mondo: infatti, sembra che risalga al 1653! una torta tutta da scoprire!

Composizione

La torta di Linz è molto bassa, dall’impasto friabile di farina, burro classico, tuorli d’uovo, scorza di limone, cannella e succo di limone, e nocciole, ma vengono usate anche noci o mandorle, ricoperto da marmellata di ribes rosso o lekvar o, in alternativa, lekvar di prugne, lampone duro, oppure marmellata di albicocca. È coperta da un reticolo di strisce di impasto. La pasta viene srotolata in strisce molto sottili, disposte per formare una rete sopra la marmellata. La pasta viene spazzolata con albume d’uovo leggermente sbattuto, messa in forno, e, a volte decorata con mandorle a lamelle.

Linzer sablés (in tedesco Linzer Augen, “Occhi Linzer”) sono una versione del dolce della grandezza di un biscotto, ottenuta tagliando un cerchio di un impasto simile, ricoprendolo di marmellata, ponendo un altro tondo di pasta in cima, questa volta a forma di ciambella con un buco al centro dell’impasto, e spolverando poi con zucchero a velo.

Storia

La torta di Linz è la ricetta di torta più antica conosciuta al mondo. Per molto tempo una ricetta del 1696 della Stadt- und Landesbibliothek di Vienna era quella nota come la più antica. In ogni caso, nel 2005, Waltraud Faißner, Il direttore della biblioteca del Landesmuseum dell’Alta Austria e autore del libro “Wie mann die Linzer Dortten macht” (“Come fare la Linzer Torte”) trovò una ricetta veronese ancora più vecchia risalente al 1653 nel Codex 35/31 nell’archivio di Admont Abbey.

Inoltre, l’invenzione della torta di Linz è oggetto di numerose leggende, che riguardano un confettiere viennese dal nome Linzer (come riportato da Alfred Polgar) o dal pasticcere francone Johann Konrad Vogel (1796–1883), che nel 1823 circa a Linz ha cominciato una produzione di massa della torta che ha reso la città famosa nel mondo.

Il viaggiatore austriaco Franz Hölzlhuber intorno al 1850 presumibilmente portò la Linzer Torte a Milwaukee, da dove la ricetta poi si diffuse negli Stati Uniti.[5]

Diffusione

La torta di Linz è un classico delle feste nella tradizione austriaca, ungherese, svizzera, tedesca, tirolese e viene frequentemente mangiata a Natale.

La torta di Linz è spesso realizzata sotto forma di tartine o biscotti nei panifici del Nord America.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da donaelesuedelizie

Donatella vi accoglie nel suo blog, fatto di buone ricette realizzate con tanta passione, grazie alla quale creo ogni giorno gustose e semplici delizie. Tutto artigianale e soprattutto creato nei ritagli di tempo libero.

Ciao lascia un commento !

Translate »