fbpx

TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE

FavoriteLoadingAdd to favorites

Tiramisù alle Fragole di Matilde Vicenzi: la freschezza delle fragole e la bontà dei Savoiardi Vicenzovo uniti dallo squisito Mascarpone. Come resistere?

  • DifficoltàBassa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300biscotti savoiardi (o pavesini)
  • 4Uova
  • 80 gZucchero
  • 300 gMascarpone
  • 350Fragole

Ingredienti per il composto di fragole per bagnare i biscotti

  • 130 gFragole
  • 60 gzucchero semolato
  • 100 mlAcqua

Preparazione

Prima di tutto prendete le fragole, pulitele bene, riducetele in piccoli pezzettini e mettete in un frullatore (o mixer) insieme allo zucchero semolato e mezzo l’acqua.

Frullate il tutto fino ad aver ottenuto un composto ben liscio e versatelo in una ciotola capiente.

Separate i tuorli dagli albumi. In un contenitore versate lo zucchero e i tuorli d’uovo e mescolate il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto molto vellutato.

Uniteci e mescolate il mascarpone quindi lasciate da parte la mousse ottenuta e procedete a montare i bianchi d’uovo a neve.

A operazione conclusa procedete ad incorporare delicatamente i bianchi montati a neve alla crema di mascarpone e uova con movimenti molto delicati per non smontarli.

Riducete in fettine le fragole rimanenti.

Ora avete tutto pronto per realizzare il tiramisù!

Prendete i savoiardi (potete anche utilizzare i biscotti pavesini) e bagnateli uno ad uno nel composto di fragole creando un primo strato.

Una volta creato il primo strato aggiungete poi uno strato di crema e livellate per bene il tutto a formare uno strato perfetto.

Aggiungete quindi uno strato di fette di fragole e poi continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli strati che desiderate.

Terminate con uno strato di crema e delle fragole per decorare la superficie del vostro tiramisù.

Il tiramisù con fragole andrà messo quindi in frigorifero per almeno 2-3 ore così che tutti i sapori si fondano completamente ed il vostro dolce risulti davvero armonioso.

Conservazione

Il tiramisù con fragole si conserva per 3 giorni al massimo in frigorifero coperto con della pellicola trasparente o chiuso all’ interno di un contenitore ermetico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da donaelesuedelizie

Donatella vi accoglie nel suo blog, fatto di buone ricette realizzate con tanta passione, grazie alla quale creo ogni giorno gustose e semplici delizie. Tutto artigianale e soprattutto creato nei ritagli di tempo libero.

Ciao lascia un commento !

Translate »