RAVIOLI DI PASTA FROLLA CON ALBICOCCA

La pasta frolla è una preparazione base della pasticcera, è perfetta per realizzare delle gustose crostate o biscotti di ogni forma. Oggi vediamo insieme come realizzarla senza burro, si prepara in 5 minuti e avrete una frolla morbida e friabile! Inoltre usando l’olio di semi al posto del burro non occorre lasciarla riposare in frigo, è subito pronta per essere utilizzata, potete anche prepararla all’ultimo minuto per degli ospiti improvvisi. Se avanza o volete fare doppia dose potete avvolgerla con della pellicola e conservarla in frigo o congelarla così da averla pronta sempre! Vediamo insieme come realizzarla!

  • DifficoltàBassa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Uova
  • 100 gZucchero
  • 80 golio di semi di girasole
  • 320 gFarina
  • 1/2 bustinalievito per dolci
  • Scorza di mezzo limone

Preparazione

Prendiamo una ciotola capiente e iniziamo rompendo all’interno le uova.

Uniamo la scorza di limone (potete aromatizzarla con l’aroma che più vi piace come arancia o vaniglia) e lo zucchero.

Uniamo l’olio di semi e il lievito. Iniziamo a mescolare bene gli ingredienti. La presenza dell’olio di semi al posto del burro ci consente di utilizzare subito la pasta frolla, saltando i tempi di riposo in frigo.

Aggiungiamo la farina poca alla volta.Quando l’impasto sarà diventato più sodo, trasferiamolo su una spianatoia infarinata e continuiamo a lavorarlo con le mani aggiungendo la farina un po’ alla volta.

Lavoriamo molto bene l’impasto sulla spianatoia, se è ancora appiccicoso aggiungiamo altra farina.

La nostra pasta frolla è pronta quando non si attacca più alle dita e l’impasto è elastico e omogeneo. Potete utilizzarla come base per le vostre crostate o per dei golosi biscotti! Questa dose va benissimo per uno stampo da 26-28cm di diametro

ricetta presa da fatto in casa da Benedetta

/ 5
Grazie per aver votato!
DOLCI

Informazioni su donaelesuedelizie

Donatella vi accoglie nel suo blog, fatto di buone ricette realizzate con tanta passione, grazie alla quale creo ogni giorno gustose e semplici delizie. Tutto artigianale e soprattutto creato nei ritagli di tempo libero.

Precedente ROSELLINE DI CARNEVALE Successivo CIAMBELLONE BICOLORE SOFFICE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.