fbpx

NATALE

FavoriteLoadingAdd to favorites
83 / 100
NATALE. I piatti di Natale , tante ricette facili, sfiziose, gustose e perfette per Natale o Capodanno. Hai già pensato che cosa preparare di buono per il pranzo di Natale? Se stai cercando idee per preparare un menù natalizio completo e sfizioso, sei nella sezione giusta!

PIATTI PER NATALE O CAPODANNO

CANTUCCI TOSCANI

I cantucci o cantuccini o biscotti di Prato sono uno dei maggiori vanti dolciari della cucina toscana. Sono biscotti secchi alle mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di impasto ancora caldo. Fanno parte dei più tipici dessert della tradizione culinaria toscana, soprattutto accoppiati al vin santo

Continua

CARTELLATE PUGLIESI

Cartellate pugliesi ricetta originale con pochi e semplici ingredienti ma che richiede un solo un pochino di manualità. Come tutte le ricette di famiglia anche per le cartellate ci sono diverse versioni: con uova, senza uova, con lievito e senza lievito e anche il loro nome cambia a seconda del paese, ad esempio sono le
Read more

Continua

CROCCANTE DI MANDORLE

Il croccante di mandorle è un dolce semplicissimo e goloso! E’ un dolce tradizionale che si trova ancora in molte feste tra le bancarelle, e ci fa tornare tutti un po’ bambini! La ricetta è facile e veloce e richiede solo due ingredienti: zucchero e mandorle! Bastano pochi minuti e saremo già pronti per addentarlo!
Read more

Continua

CROSTATA CON MARMELLATA GLASSATA AL LIMONE

In questa ricetta, per ottenere una pasta frolla perfetta ho usato un cucchiaino di lievito per dolci. Quindi ho preparato un semplice ripieno con la marmellata, infine per la copertura ho usato una ricetta per la glassa aromatizzata al limone e lo zucchero al velo.

Continua

MOSTACCIOLI

I mustacciuoli o, in maniera italianizzata, mustaccioli o mostaccioli, sono dolci tipici della tradizione gastronomica napoletana. Usati anche nel Lazio soprattutto nel periodo natalizio.

Continua

PANDORPIZZA

Un pandoro salato… si avete capito bene, anche il pandoro si può mangiare come una pizza, con mozzarella pomodoro e sale. Un piatto raro ma quando lo presenterete a tavola sara una gioa per il palato e non solo.

Continua

PANDORO FATTO IN CASA

Un grande classico del Natale: scoprite come realizzare il pandoro fatto in casa, dolce e soffice da cospargere con zucchero a velo.

Continua

PANETTONE

Panettone impastato a mano, il panettone fatto in casa con uvetta e canditi, morbido e goloso. E’ uno dei dolci di Natale più amati, richiede alcuni passaggi ma vedrete che soddisfazione!

Continua

PANETTONE FATTO IN CASA

Il panettone è il dolce simbolo del Natale per antonomasia. Questa è la ricetta semplice per preparare il panettone tradizionale fatto in casa farcito con uvetta e canditi, ingredienti del panettone classico.

Continua

STELLE E PINETTI DI PASTA SFOGLIA

Stelle e pinetti di pasta sfoglia con crema al mascarpone, da servire durante le feste natalizie ma anche in altre occasioni. Delicati e con una crema al mascarpone da gustare in ogni orario della giornata, dalla colazione al dolce dopo cena.

Continua

STRUFFOLI

Gli struffoli sono dei tipici dolci esclusivamente del periodo natalizio e della gastronomia meridionale, principalmente della cucina napoletana

Continua

TORTA CUNEESE AL RUM

Ricetta semplice, dal gusto deciso, inconfondibile, particolarmente “scioglievole” come recitava una nota campagna pubblicitaria – ma dopo quel “petaloso” che proposero di far entrare nei dizionari della lingua italiana dall’idea di quel bambino, dico io, è davvero una cattiva proposta quella di firmare tutti insieme una petizione per includere anche il termine “scioglievolezza“? Il suo
Read more

Continua

CIAMBELLINE ALL’ANICE

Ciambelline all’anice e al vino sono uno dei dolci tradizionali della Sabina! Non mancano mai alla fine di un pasto e sulle tavole a Natale e sono ottime inzuppate nel vino.

Continua

PANETTONE

PANETTONE. Sua maestà il Panettone. Ricetta del maestro Giorilli, presa dal web… Davvero ottimo! E’ un tipico dolce milanese, associato alle tradizioni gastronomiche del Natale e ampiamente diffuso in tutta Italia

Continua

Pubblicato da donaelesuedelizie

Donatella vi accoglie nel suo blog, fatto di buone ricette realizzate con tanta passione, grazie alla quale creo ogni giorno gustose e semplici delizie. Tutto artigianale e soprattutto creato nei ritagli di tempo libero.

Ciao lascia un commento !

Translate »