fbpx

MOZZARELLA IN CARROZZA

FavoriteLoadingAdd to favorites
63 / 100

La mozzarella in carrozza è una classica ricetta napoletana.
La ricetta originale napoletana della mozzarella in carrozza prevede che questa sia fritta, ma per rendere il piatto più leggero potete preparare una mozzarella in carrozza al forno.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8 fettepancarrè
  • 250 gmozzarella
  • 2uova
  • q.b.farina
  • q.b.pangrattato
  • 1 pizzicosale
  • q.b.olio di arachide (per friggere)

Procedimento

Tagliate i bordi scuri del pancarrè. Tagliate la mozzarella a fettine e disponetene alcune tra due fette di pancarrè. Pressate bene per farle aderire bene a formare dei panini. Fate attenzione a non far sbordare la mozzarella fuori.

Se la mozzarella in carrozza vi si apra in cottura, potrebbe dipendere dal fatto che che la mozzarella contiene ancora troppo siero. Mettete la mozzarella tagliata a fette ad asciugare in uno scolapasta e poi asciugatela anche con della carta assorbente da cucina, prima di metterla nelle fette di pancarrè.

Sbattete le uova aggiungendo il pizzico di sale.

Passate ciascun panino nell’uovo sbattuto su ambo i lati, poi nella farina e poi ancora nell’uovo e per ultimo nel pangrattato facendo attenzione a coprire bene anche i bordi per evitare fuoriuscite di mozzarella durante la cottura.

Friggete tutti i panini di mozzarella in carrozza in abbondante olio caldo di arachide finchè non si saranno dorati da ambo i lati.

Scolate la mozzarella in carrozza su un foglio di carta assorbente e servitela caldissima e filante.

Per preparare la mozzarella in carrozza al forno, mettete a cuocere i panini in una teglia foderata con carta forno in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti circa, girandoli a metà tempo.

Che tipo di mozzarella usare per preparare la mozzarella in carrozza

La mozzarella da usare è il fiordilatte perché contiene meno liquido rispetto alla mozzarella di bufala o a quella fresca. Se di qualche giorno ancora meglio, tra l’altro la mozzarella in carrozza nasce proprio per smaltire avanzi di mozzarella passata.

Che tipo di pane utilizzare per preparare la mozzarella in carrozza?

Se volete preparare la mozzarella in carrozza secondo l’originale ricetta napoletana dovette utilizzare del pane raffermo di qualche giorno, altrimenti il pane in cassetta va benissimo.

Varianti alla ricetta classica della mozzarella in carrozza

Per rendere più gustosa la mozzarella in carrozza potete inserire insieme anche delle alici salate o del prosciutto cotto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da donaelesuedelizie

Donatella vi accoglie nel suo blog, fatto di buone ricette realizzate con tanta passione, grazie alla quale creo ogni giorno gustose e semplici delizie. Tutto artigianale e soprattutto creato nei ritagli di tempo libero.

Ciao lascia un commento !

Translate »