fbpx

MERINGHE

FavoriteLoadingAdd to favorites

Una tira l’altra..impossibile resistere

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Albumi (grammi 80)
  • 80 gzucchero semolato (pari peso degli albumi)
  • 80 gZucchero a velo

Prima regola: usate fruste asciutte e pulitissime e ciotola in acciaio perfettamente pulita con un panno carta. Non devono esserci residui di grassi. Evitate la plastica che potrebbe risultare unta.

Seconda regola: separate perfettamente tuorli da albumi. Non dev’esserci il minimo residuo di tuorlo nei bianchi, altrimenti verrà compromessa la montata!

Quindi inserite gli albumi in una ciotola di acciaio. Pesate zucchero a velo, mettete da parte. Pesate lo zucchero semolato.

Con le fruste elettriche schiumate gli albumi pochi secondi e versate lo zucchero semolato.

Montate con planetaria o fruste elettriche per 10 minuti esatti alla massima potenza.

Dovrete ottenere un composto lucido, spumoso e fermissimo, privo di granellini che se rovesciate la ciotola non cade!

montare albumi e zucchero

Se il composto non è pronto, niente paura, continuate a montare, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

A questo punto potete inserire lo zucchero a velo setacciato in 2 riprese e unitelo a mano, con l’aiuto di spatola, amalgamandolo dal basso verso l’alto.

incorporare lo zucchero alla montata -Ricetta Meringhe

Il risultato dev’essere una meringa lucida e solida.

Una volta che il composto è pronto , se volete, potete colorarlo.

Il mio consiglio è di utilizzare coloranti in polvere o in gel, quelli liquidi destabilizzano la consistenza e liquefano l’impasto.

Partite a colorare 1 cucchiaio di impasto, con la punta di colorante, poi aggiungete il resto della meringa a cui volete dare colore. Ogni volta che amalgamate, abbiate cura di mescolare dal basso verso l’alto. Ricordate che l’impasto non si deve smontare.

Intanto accedente il forno a 100° (è fondamentale che le meringhe vengano infornate subito, appena si realizzano, in modo che non perdano forma)

Formazione delle meringhe in teglia

Utilizzate una sac à poche con inserito il beccuccio scelto. Io ne ho utilizzato uno a stella largo diametro 1 cm il primo di questo: set di beccucci

A seconda del risultato che volete ottenere, potete scegliere beccucci più piccoli o dentellati a piacere.

Foderate una teglia di carta da forno, facendo in modo che la carta sia ben attaccata al fondo, spalmando dei fiocchetti di burro sulla base della teglia

Inserite l’impasto della Meringa nella sac à poche e realizzate a mano dei ciuffi semplicemente il prodotto. Ricordatevi che la grandezza della meringa dipende dal beccuccio. A meno che non arrotoliate 2 giri per averla più grande.

Formate le meringhe a distanza di circa 2 cm le une dalle altre

formare e cuocere le meringhe

Cottura perfetta delle Meringhe: tutti i segreti

Per quanto semplici da fare, una cottura sbagliata può compromettere la perfetta riuscita delle vostre meringhe. Per questo vi regalo una serie di trucchi infallibili per non potete sbagliare!

Innanzitutto è bene sapere che le meringhe NON CUOCIONO ma devono solo asciugarsi in forno.

Utilizzate forno statico ad una temperatura tra i 90° e 100° ; partite a 100° per poi dopo 20 minuti spostare verso i 90°. I forni casalinghi non conservano la temperatura costante perfettamente ed è sempre meglio abbassare! Temperatura troppo alta è causa delle meringhe gialline, brunite e di crepe in superficie!

Cuocete per 1 h e mezza. Di tanto in tanto potete aprire il forno e controllare la situazione, se mai dovessero esserci crepe significa che il vostro forno è troppo alto! abbassate la temperatura a 80 – 85°.

Dopo 1 ora e mezza, inserite nel forno 1 cucchiaio di legno in modo che resti una fessura d’aria e prolungate la cottura per un’altra ora

Trascorso il tempo indicato spegnete il forno e lasciate le meringhe in forno spento con cucchiaio di legno che lascia la fessura per 5 – 6 h anche tutta la notte. Questo è il trucco che suggerisce il maestro Massari per avere meringhe perfettamente cotte e asciutte!!! non molli! e che risultano friabili al morso

Una volta pronte, sollevatele dalla teglia, sono pronte per essere servite!

Conservare le Meringhe

Una volta pronte, le meringhe si conservano anche 2 mesi, chiuse in una scatola di latta in luogo asciutto e fresco. Ricordate che le meringhe temono l’umidità! quindi se le conservate in un posto umido tenderanno a perdere forma e corrodersi!

ricetta presa da tavolartegusto.it

Consigli

Albumi: Meglio se freschi e a temperatura ambiente. A differenza dei Macarons, più vecchi sono gli albumi che utilizzate, meno stabile sarà la schiuma.

Zucchero: Quello semolato favorisce croccantezza, quello a velo la leggerezza. Visto che quello a velo, tende a liquefarsi se montato a lungo, si aggiunge dopo con spatola a mano.

No sale

Destabilizza la struttura della schiuma, sebbene possa facilitarne la montata. Non usatelo!

Gocce di limone (o cremor tartaro)

Facoltativo. Molti aggiungono 1 cucchiaino raso di succo di limone per favorire il colore bianco, la montata e regalare gusto. Io ho provato sia con che senza e il risultato è praticamente identico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da donaelesuedelizie

Donatella vi accoglie nel suo blog, fatto di buone ricette realizzate con tanta passione, grazie alla quale creo ogni giorno gustose e semplici delizie. Tutto artigianale e soprattutto creato nei ritagli di tempo libero.

Ciao lascia un commento !

Translate »