fbpx

CROCCANTE DI MANDORLE

FavoriteLoadingAdd to favorites

Il croccante di mandorle è un dolce semplicissimo e goloso! E’ un dolce tradizionale che si trova ancora in molte feste tra le bancarelle, e ci fa tornare tutti un po’ bambini! La ricetta è facile e veloce e richiede solo due ingredienti: zucchero e mandorle! Bastano pochi minuti e saremo già pronti per addentarlo! Iniziamo!

  • DifficoltàMolto facile
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gMandorle (io ho usato 200g di nocciole)
  • 100 gZucchero

Procedimento

Per prima cosa tostiamo le mandorle, le mettiamo in forno per 5 minuti a 150 gradi.

Prendiamo un pentolino a doppio fondo, versiamo i 100g di zucchero e mescoliamo a fuoco lento. Lo zucchero inizia a sciogliersi fino a caramellare completamente. Quindi spegniamo il fuoco e versiamo le mandorle tostate dentro il pentolino. Mescoliamo per bene in modo da amalgamare completamente lo zucchero caramellato con le mandorle.

Ora diamo forma al nostro croccante di mandorle, prendiamo due fogli di carta da forno e li spennelliamo con un po’ di olio di semi. Su uno di essi ci versiamo sopra le mandorle caramellate e con una spatola cerchiamo di livellarne la superficie, dobbiamo cercare di appiattirle ma anche di mantenerle compatte. Quindi ricopriamo con l’altro foglio di carta da forno che avevamo preparato e ci passiamo sopra con il mattarello, delicatamente.

Ora togliamo il foglio di carta da forno e affettiamo il nostro croccante di mandorle con un coltello, in modo da ricavarne dei bei pezzettoni. Ecco pronto il nostro dolce facile e veloce! Lasciamo raffreddare completamente e possiamo assaggiarlo!

Avete visto quanto è semplice? Provatelo anche voi, è davvero facile ed è adatto anche a chi non ha molta dimestichezza in cucina!

Pensate che bello farlo a casa per le feste e usarlo come idea regalo, o anche in altri periodi dell’anno per fare una gradita sorpresa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da donaelesuedelizie

Donatella vi accoglie nel suo blog, fatto di buone ricette realizzate con tanta passione, grazie alla quale creo ogni giorno gustose e semplici delizie. Tutto artigianale e soprattutto creato nei ritagli di tempo libero.

Ciao lascia un commento !

Translate »