fbpx

COTOLETTA ALLA MILANESE

FavoriteLoadingAdd to favorites
71 / 100

COTOLETTA ALLA MILANESE. Per preparare una tradizionale cotoletta alla milanese deve essere utilizzata la lombata o la costoletta di vitello da latte battuta con il batticarne a formare la cosi detta “orecchia d’elefante” per poi essere fritta, secondo la tradizione, nel burro.

  • DifficoltàBassa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2fette di carne di vitella (cotoletta con osso)
  • 1uovo
  • q.b.pane grattugiato
  • q.b.farina 00
  • q.b.sale
  • 150 gburro chiarificato (o di olio di semi di arachide)
  • 1limone (per servire)

Preparazione

  1. Cotoletta alla milanese o orecchia d’elefante.

    Per preparare una tradizionale cotoletta alla milanese deve essere utilizzata la lombata o la costoletta di vitello da latte battuta con il batticarne a formare la cosidetta “orecchia d’elefante” per poi essere fritta, secondo la tradizione, nel burro.

    Ingredienti

    2 fette di carne di vitella (cotoletta con osso)

    1 uovo

    pane grattugiato qb

    farina 00 qb

    sale qb

    150 gr di burro chiarificato o di olio di semi di arachide

    1 limone per servire

    Procedimento

    Prendete le fettine di cotoletta di vitella e battetele delicatamente con un batticarne ad allargarle per farle diventare più sottili.

    Salare e pepare su entrambi i lati.

    Versare della farina in un piatto, del pane grattugiato in un altro piatto, le uova in un altro piatto ancora e iniziare a sbattere bene .

    infarinare la fettine di vitella, passare poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, pressandole bene. Se volete ottenere un’impanatura più spessa e croccante, ripassatele una seconda volta nell’uovo e nel pangrattato.

    Fate sciogliere bene il il burro in una padella molto larga e scaldatelo bene. Friggete le cotolette alla milanese pochi minuti per lato fino a quando non risulteranno belle dorate.

    Raccoglietele, sgocciolatele bene e asciugatele con della carta assorbente da cucina. Servite le cotolette alla milanese ben calde accompagnate da fette di limone come contorno, un’insala mista, verdure grigliate, verdure al vapore, o un bel piatto di patatine fritte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da donaelesuedelizie

Donatella vi accoglie nel suo blog, fatto di buone ricette realizzate con tanta passione, grazie alla quale creo ogni giorno gustose e semplici delizie. Tutto artigianale e soprattutto creato nei ritagli di tempo libero.

Ciao lascia un commento !

Translate »