fbpx

CHIFFON CAKE AL LIMONE

FavoriteLoadingAdd to favorites
69 / 100

CHIFFON CAKE AL LIMONE. Un dolce dal gusto raffinato. La chiffon cake al limone è un dolce sofficissimo e leggero, una tipica preparazione americana aromatizzata al limone.

  • DifficoltàMolto facile
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina 00
  • 6uova (medie)
  • 300 gzucchero semolato
  • 100 mlacqua (tiepida)
  • 80 mlsucco di limone (circa 3 limoni)
  • 130 mlolio di semi di arachide (o girasole)
  • 1 bustinalievito per dolci
  • 1buccia grattugiata di un limone
  • 8 gcremor tartaro (Il cremor tartaro è essenziale in questa ricetta, lo trovate facilmente al supermercato o in farmacia indicando per uso culinario. Tuttavia se proprio non riuscite a trovarlo, potete ometterlo)
  • 1 pizzicosale

Ingredienti per la glassa al limone

  • 125 gzucchero a velo (o g 150)
  • 2 cucchiaisucco di limone (o 3 cucchiai)

Preparazione

  1. Ricetta:

    Ingredienti Chiffon cake al limone

    300 g di farina 00

    6 uova medie

    300 g di zucchero semolato

    100 ml di acqua tiepida

    80 ml di succo di limone ( circa 3 limoni)

    130 ml di olio di semi di arachidi o girasol

    1 bustina di lievito per dolci

    buccia grattugiata di un limone

    8 g di cremor tartaro*

    1 pizzico di sale

    Il cremor tartaro è essenziale in questa ricetta, lo trovate facilmente al supermercato o in farmacia indicando per uso culinario. Tuttavia se proprio non riuscite a trovarlo, potete ometterlo.

    Ingredienti per la glassa al limone:

    125-150 g di zucchero a velo

    2-3 cucchiai di succo di limone.

    Procedimento chiffon cake al limone

    Setacciate in una ciotola la farina 00, lo zucchero semolato, il lievito per dolci ed il pizzico di sale, mescolate e mettete da parte.

    In una ciotola a parte mescolate olio di semi, acqua leggermente tiepida ed il succo di limone, aggiungete anche la sua buccia.

    Separate i tuorli dagli albumi.

    Unite i tuorli ai composti liquidi: olio, acqua e succo di limone, mescolate con una frusta a mano o con quelle elettriche.

    Adesso aggiungete i composti secchi farina 00, lievito e sale a quelli liquidi e mescolate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo.

    A parte montate gli albumi con le fruste elettriche e ben pulite, quando saranno bianchi e spumosi aggiungere il cremor tartaro continuando a mescolare.

    Aggiungete gli albumi montati a neve al composto precedentemente preparato, in più riprese, ed amalgamate con una spatola dal basso verso l’alto molto delicatamente per non farli smontare.

    Quando il composto è ben amalgamato trasferite tutto nello stampo da chiffon cake da circa 18-20 cm di diametro, SENZA imburrare. Se non avete lo stampo da chiffon cake usate uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro dai bordi però molto alti, in questo caso andrà imburrato.

    Fate cuocere in forno statico a 170° per circa 50-60 minuti, controllate spesso durante gli ultimi minuti di cottura e fate la prova con uno stecchino lungo per verificarne la cottura.

    Trascorso il tempo necessario, sfornate la chiffon cake al limone, se avete lo stampo da chiffon capovolgetelo e fate raffreddare completamente. Se avete usato uno stampo a ciambella fate raffreddare e sformare la ciambella.

    Potete servire la vostra chiffon cake al limone con ulteriore glassa al limone per sentirne ancora più il sapore.

    Oppure cospargere la superficie con abbondante zucchero a velo e servire subito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da donaelesuedelizie

Donatella vi accoglie nel suo blog, fatto di buone ricette realizzate con tanta passione, grazie alla quale creo ogni giorno gustose e semplici delizie. Tutto artigianale e soprattutto creato nei ritagli di tempo libero.

Ciao lascia un commento !

Translate »