fbpx

CENTROTAVOLA DI PANE

FavoriteLoadingAdd to favorites
57 / 100

Fatto e rifatto piu volte.., ho fatto alcune modifiche ma sempre un successo!

  • DifficoltàMedia
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gfarina 0
  • 200 mllatte (o latte di soia)
  • 200 mlacqua
  • 40 gburro
  • 8lievito di birra fresco
  • 12 gsale
  • q.b.olio extra vergine

Procedimento

In una ciotola o nella planetaria, mettiamo la farina setacciata e il lievito di birra sciolto precedentemente nel latte, uniamo piano piano l’acqua , sempre mescolando, poi aggiungiamo il burro morbido e infine il sale.

Praticamente la tecnica è sempre quella, si introducono i liquidi un po’ alla volta per verificare la capacità di assorbimento da parte della farina e poi uniamo i grassi, in questo caso del burro morbido e per ultimo il sale.

Avvolgete a palla e lasciate riposare l’impasto coperto per almeno 30 minuti, poi procediamo alla formatura.

Ma veniamo al passo passo:

allora dobbiamo pesare l’impasto e dividerlo in 22 pezzi; io avevo 990g di impasto dal quale ho ottenuto 22 palline del peso di circa 45 g.

Ora schiacciamo ed allunghiamo le palline per ottenere dei cordoncini lunghi circa 25 cm.

E iniziamo a comporre l’intreccio.

Si devono chiudere i cordoncini a formare un cerchio, partiamo con il primo che sarà quello centrale, a questo allacciamo 5 cerchi, naturalmente passiamo i cordoncini all’interno del cerchio centrale e poi li chiudiamo.

E siamo arrivati a 6.

Poi in ogni cerchio della seconda fila infiliamo due cerchi, e quindi altri 10 cerchi.

E restano quindi 6 cordoncini che ci serviranno per formare 10 roselline più piccole che posizioneremo nella parte più esterna, e 1 più grande che sarà quella centrale.

Per formare le roselline non fate altro che stendere con il mattarello ogni cordone e tagliare a metà la striscia ottenuta, arrotolate e così otteniamo due rose da ogni pezzo, quindi da 5 cordoncini otterrete 10 roselline e l’ultimo cordoncino lo usiamo intero per fare la rosa centrale più grande.

Fatto!

Ora non resta che coprire con pellicola e aspettare che lieviti…

Cottura

forno preriscaldato a 180°, appena prima di infornare pennellate delicatamente la superficie con un po’ di olio, dopo 10 minuti abbassate a 170° e portate a cottura, ci vorranno circa 25-30 minuti.

ATTENZIONE VA DA FORNO A FORNO!

*( IO HO SPENNELLATO CON OLIO SALE E ORIGANO MESSO A MACERARE LA SERA PRIMA).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da donaelesuedelizie

Donatella vi accoglie nel suo blog, fatto di buone ricette realizzate con tanta passione, grazie alla quale creo ogni giorno gustose e semplici delizie. Tutto artigianale e soprattutto creato nei ritagli di tempo libero.

Ciao lascia un commento !

Translate »