fbpx

BISCOTTI CUOR DI MELA

FavoriteLoadingAdd to favorites
75 / 100

BISCOTTI CUOR DI MELA, con un morbido ripieno di mela e profumati alla cannella. Tutta la bontà delle mele con una pasta frolla senza burro. ricetta presa da fatto in casa da Benedetta

BISCOTTI CUOR DI MELA
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il ripieno

  • 2mele
  • 2 cucchiaizucchero
  • 1limone (succo)
  • 1/2 bicchiereacqua
  • q.b.cannella in polvere

Ingredienti per la frolla

  • 1uovo
  • 100 gzucchero
  • 100 golio di semi di girasole
  • 1 cucchiainolievito per dolci
  • 250 gfarina

Preparazione

  1. BISCOTTI CUOR DI MELA 2

    BISCOTTI CUOR DI MELA

    ( ricetta presa da fatto in casa da Benedetta)

    INGREDIENTI BISCOTTI CUOR DI MELA

    Per il Ripieno

    2 Mele

    2 cucchiai di zucchero

    succo di 1 limone

    1/2 bicchiere di acqua

    cannella in polvere a piacere

    Per la Frolla

    1 Uovo

    100g di zucchero

    100g di olio di semi di girasole

    1 cucchiaino di lievito per dolci

    250g di farina

    COME PREPARARE I BISCOTTI CUOR DI MELA

    Prepariamo il ripieno cuor di mela

    Prendiamo due belle mele, le sbucciamo e le tagliamo a dadini in un pentolino, aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero, il succo di un limone e mezzo bicchiere d’acqua, infine la cannella in polvere con dosi a piacere.

    Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e portiamo il pentolino sul fuoco. Lasciamo cuocere con il coperchio per 10 minuti circa, mescolando ogni tanto.

    Prepariamo la frolla dei biscotti

    In una ciotola rompiamo un uovo e aggiungiamo zucchero, olio di semi, un cucchiaino di lievito, iniziamo a mescolare e piano piano aggiungiamo la farina.

    Continuiamo ad impastare sul piano di lavoro fino ad usare tutta la farina e ottenere un impasto elastico e liscio. Ecco pronta la pasta frolla senza burro per i nostri biscotti.

    Prepariamo e inforniamo i biscotti cuor di mela

    Controlliamo le mele sul fuoco e quando sono cotte le schiacciamo un po’ con la forchetta. In questo modo avremo un composto in parte cremoso, e in parte con i pezzetti di mela.

    Dividiamo in due la pasta frolla, lavoriamola delicatamente perché è molto friabile. Spolveriamo di farina un foglio di carta da forno, ci mettiamo metà della pasta frolla e passiamo il mattarello, cerchiamo di ottenere una sfoglia rettangolare. Facciamo la stessa cosa con l’altro pezzo di pasta, quindi abbiamo due rettangoli su carta da forno.

    Ora in uno dei rettangoli di sfoglia aggiungiamo il ripieno di mele con un cucchiaino facendo dei mucchietti, come se dovessimo preparare dei grossi ravioli!

  2. BISCOTTI CUOR DI MELA 3

    Prendiamo l’altro rettangolo di sfoglia e lo rovesciamo sopra per coprire il ripieno, togliamo delicatamente la carta forno. Con le dita premiamo tutto intorno il ripieno per far aderire la sfoglia.

    Ora con uno stampo tondo diamo forma ai biscotti.

    Togliamo la pasta frolla in eccesso, e portiamo i biscotti cuor di mela direttamente sulla teglia aiutandoci con la carta forno.

    Adesso prendiamo la frolla avanzata, la impastiamo nuovamente e ripetiamo l’operazione, stendiamo un altra sfoglia e continuiamo a fare i biscotti e sistemarli sulla teglia. Con queste dosi se ne ottengono 12 circa.

    Inforniamo i biscotti a 180° per 20- 25 minuti. Eccoli pronti i biscotti, croccanti e friabili con un morbido cuore di mela!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da donaelesuedelizie

Donatella vi accoglie nel suo blog, fatto di buone ricette realizzate con tanta passione, grazie alla quale creo ogni giorno gustose e semplici delizie. Tutto artigianale e soprattutto creato nei ritagli di tempo libero.

Ciao lascia un commento !

Translate »