fbpx

BISCOTTI CON LA SPARABISCOTTI

FavoriteLoadingAdd to favorites

Con la sparabiscotti puoi preparare a casa deliziosi biscotti da te come quelli di pasticceria. Con le diverse trafile puoi realizzare biscotti di forme diverse.

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzionicirca 30-40 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gburro morbido
  • 80 gZucchero a velo
  • 1 bustinaVanillina
  • 1puntina di scorza di limone
  • 1uovo
  • 300 gFarina
  • 1 cucchiaioRum

Per decorare

  • mandorle, granella di nocciole, pistacchi sminuzzati, frutta candita, ciliegie candite (… a vostra scelta e gusto)

Preparazione

Tirate il burro fuori dal frigo 1 ora prima della preparazione.

In una ciotola capiente mettete la farina setacciata.

Poi aggiungete lo zucchero a velo, la vanillina, la scorza di limone, il burro a pezzetti, il cucchiaio di Rum e l’uovo. Potete utilizzare, ovviamente, anche la planetaria con frusta K o a foglia.

Mischiate e impastate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio, morbido ed omogeneo.

Prendete la sparabiscotti e inseriti il disco per dare la forma che preferite al vostro biscotto. Io ho una normalissima Sparabiscotti Tescoma di plastica del supermercato, ma ormai ne potete trovare di molto carine, anche di acciaio.

Riempite la sparabiscotti fino a 3/4 con l’impasto appena preparato. Iniziate a “sparare” a vuoto, finchè non vedrete il composto che inizia a fuori uscire dalla sparabiscotti. Ora siete pronti per fare i vostri biscotti.

“Sparate” le forme prescelte direttamente sulla teglia da forno, tenendo la sparabiscotti perfettamente verticale. La teglia si deve lasciare “al naturale” senza olio, nè burro.

A secondo dalla forma prescelta, dovrete fare un clic o doppio clic. Considerate che poi in cottura si gonfieranno un pochino.

Se il biscotto non è venuto bene, potete facilmente rimuoverlo dalla teglia e rimettere l’impasto insieme a quello rimanente.

Vi raccomando di non utilizzare la carta da forno, perchè sulla carta, i biscotti con la sparabiscotti non vengono !! E questo è uno dei motivi principali della non riuscita.

Durante la formazione dei biscotti, potete anche cambiare forma, svitando l’anello inferiore della sparabiscotti e mettendo un altro disco.

Il procedimento, vedrete, è molto molto veloce ! Continuate così finchè non esaurirete l’impasto.
Vi consiglio di utilizzare 2 teglie da forno, in modo da non dover aspettare che la teglia si raffreddi, prima di fare il secondo giro di infornate.

Una volta pronte le forme, decorate i biscotti come preferite: ciliegie candite (tagliate a metà), mandorle, granella di nocciole, granella di pistacchi, macedonia di canditi.

Infornate i biscotti nel forno preriscaldato a 180° per ca. 10 minuti, fino a doratura (forno statico).

Per i biscottini con il cioccolato, aspettate che si raffreddino e poi, con una forchetta e movimenti a zig-zag veloci, fate colare il cioccolato sciolto (bagnomaria o microonde), in modo da creare le striature di cioccolata. Carinissimi !

Penso proprio di avervi detto tutto.

I Biscotti con la sparabiscotti sono pronti: facili e veloci.

ricetta presa da cucinare è come amare

Conservazione

I biscotti si conservano nelle scatole di latta per almeno 2 mesi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da donaelesuedelizie

Donatella vi accoglie nel suo blog, fatto di buone ricette realizzate con tanta passione, grazie alla quale creo ogni giorno gustose e semplici delizie. Tutto artigianale e soprattutto creato nei ritagli di tempo libero.

Ciao lascia un commento !

Translate »