Panettone cioccolato e pistacchio

Io adoro il periodo natalizio!


Non c’è nulla da fare, arriva l’inverno e io vado in fibrillazione, un po come quando da bambini aspettavamo di aprire i regali la notte di natale.. Ora però il regalo è il risultato della mia tenacia e voglia di imparare a capire, usare e sperimentare con il mio lievito madre!


Il panettone cioccolato e pistacchio che propongo oggi è un’alternativa golosa alla classica ricetta a cui siamo abituati.


Premetto che la preparazione di per se non è impossibile, ci sono però alcuni punti fondamentali da dover rispettare per la buona riuscita del panettone.


Adesso rimbocchiamoci le mani e vediamo subito cosa ci serve per preparare il mio panettone cioccolato e pistacchio con lievito naturale!

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni1 panettone 500 gr
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Primo impasto

  • 250 gFarina Manitoba
  • 65 gZucchero
  • 2 gMiele
  • 125 mlAcqua
  • 65 gLievito madre
  • 50 gTuorlo
  • 70 gBurro

Secondo impasto

  • 62 gFarina Manitoba
  • 50 gZucchero
  • 40 gBurro
  • 50 gTuorli
  • 16 gMiele
  • 2 gSale
  • 1 baccaVaniglia
  • 30 gPasta di arance

Preparazione del primo impasto

Primo impasto

  1. Prima di iniziare la preparazione del panettone cioccolato e pistacchio voglio fare un appunto sul lievito, dovrà essere bello in forma, forte e il giorno in cui deciderete di impastare dovrete rinfrescare 3 volte prima di utilizzarlo. A questo punto iniziamo! Prendiamo la ciotola della planetaria e versiamo dentro l’acqua,il miele e lo zucchero, con l’aiuto di una frusta andiamo a sciogliere bene lo zucchero, possiamo ora aggiungere la farina tutta in una volta, montiamo la foglia e azioniamo la macchina a velocità bassa per 5 minuti. Quando il primo impasto del panettone cioccolato e pistacchio risulterà ben amalgamato, procediamo aggiungendo il lievito naturale precedentemente ridotto in piccoli pezzi. Accendiamo ancora la macchina e facciamo incorporare. Uniamo i tuorli in due riprese,dando il tempo alla pasta di assorbire con i dovuti tempi i liquidi che stiamo aggiungendo. Come ultimo ingrediente per il primo impasto del panettone cioccolato e pistacchio utilizzeremo il burro che dovrà essere a pomata ( 20 secondi in micro ed è perfetto), anche questo lo aggiungiamo in due volte onde evitare di rompere la maglia glutinica che abbiamo creato. In totale l’impasto lavorerà per circa 20 – 25 minuti, al termine dei quali noi leveremo la pasta e la faremo puntare 5 minuti sul piano di lavoro leggermente unto. Il primo impasto sta riposando e noi possiamo procedere a ungere una ciotola con un goccio di olio. Riprendiamo la pasta, la pirliamo e la adagiamo nella ciotola, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare nel forno spento, ma con la luce accesa fino alla triplicazione dell’impasto ( circa 12 ore).

    Vuoi saperne di più sulla pasta madre? Clicca qui!

Secondo impasto

  1. Sono passate 12 ore e il nostro impasto per il panettone cioccolato e pistacchio è finalmente pronto! Ribaltiamo la ciotola con la pasta lievitata nella planetaria, aggiungiamo la farina e facciamo impastare sempre con la foglia per 5 minuti. A questo punto uniamo gli aromi e lasciamo lavorare ancora qualche minuto. Se necessario possiamo spegnere la macchina e con un tarocco pulire i bordi della ciotola.  Andiamo ora ad aggiungere lo zucchero e come al solito lasciamo assorbire per 3-4 minuti. Subito dopo uniamo il sale e ripetiamo lo stesso procedimento del primo impasto, quindi tuorli in due parti e burro morbido in due parti. Finalmente il nostro impasto del panettone cioccolato e pistacchio è quasi pronto! Non ci resta altro che unire il cioccolato e il pistacchio tritati, possiamo aggiungerli insieme e tutti in una volta, la cosa importante è non far lavorare eccessivamente l’impasto onde evitare di far sciogliere il cioccolato! Esattamente come per il primo impasto, leviamo la pasta lievitata dalla macchina e la lasciamo riposare 5 minuti. Procediamo a dividere l’impasto in forme da 550 gr, pirliamo le nostre palline e le lasciamo riposare nuovamente. Prima di posarle nei pirottini da 500 gr il panettone cioccolato e pistacchio dovrà essere pirlato una seconda volta per definire meglio la forma. Ora la lavorazione è completa e a noi non resta altro che mettere il lievitazione i panettoni fino a quando l’impasto non raggiungerà 1 cm dal bordo.

Cottura

  1. Il nostro panettone cioccolato e pistacchio è finalmente pronto, adesso preriscaldiamo il forno statico a 170 gradi e prima di infornare, eseguiamo dei tagli a croce con una lametta da barbiere o un bisturi, posiamo al centro dei tagli una piccola noce di burro e  mandiamo in cottura! Dopo 50 minuti è tempo di sfornare e noi con fare da ninja infilzeremo( Con aghi da maglia ) con decisione, ma delicatamente il nostro panettone cioccolato e pistacchio e lo metteremo a riposare sottosopra per almeno 12 ore. Il panettone cioccolato e pistacchio è definitivamente pronto, io consiglio  prima di consumarlo, di chiuderlo in un sacchetto per alimenti almeno per 48 ore, in modo da far concentrare tutti i profumi.

    Vuoi altre ricette con lievito madre? Clicca qui e guarda cosa ti aspetta! 

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.