UOVO DI PASQUA AL PISTACCHIO FATTO IN CASA

Non siamo mâitre chocolatier ma siamo assolutamente in grado di realizzare un uovo di pasqua al pistacchio fatto in casa, se ci sono riuscita io, sarete in grado di farlo anche voi! Naturalmente la cosa più difficile è temperare il cioccolato, l’ideale sarebbe avere un piano di marmo, ma se non lo avete potrete utilizzare un piatto di porcellana.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g cioccolato fondente
2 cucchiai pasta di pistacchi
200 g pistacchi
50 g farina di pistacchi

Strumenti

Passaggi

UOVO DI PASQUA AL PISTACCHIO FATTO IN CASA
UOVO DI PASQUA AL PISTACCHIO FATTO IN CASA

Poniamo il cioccolato fondente in una coppa di vetro, lo fondiamo a bagnomaria. Il cioccolato dovrà raggiungere la temperatura di 50°, ci occorre necessariamente il termometro da cucina per poter verificare.

Togliamo dal fuoco e versiamo una parte sul piano di marmo o su un piatto di porcellana e la lavoriamo con una spatola, il cioccolato dovrà raggiungere i 28°. Verifichiamo la temperatura con il termometro. Uniamo al cioccolato 2 cucchiai di pasta di pistacchi, amalgamiamo.

Ora poniamo nuovamente sul fuoco, sempre a bagnomaria, dovrà raggiungere i 31°.

Facciamo la prima colata nello stampo, io ho utilizzato uno stampo in policarbonato 14,5 x 10 cm , versiamo il cioccolato e facciamo movimenti rotatori in modo tale che copra per bene le semi sfere e lasciamo colare il cioccolato in eccesso. Lasciamo cristallizzare, occorreranno circa 20 minuti.

Ripetiamo, quindi versiamo nuovamente il cioccolato, facciamo movimenti rotatori, capovolgiamo affinché coli il cioccolato in eccesso. Eliminiamo i bordi in eccesso con un raschietto. Poniamo lo stampo su carta forno o un tagliere per qualche ora e attendiamo che si stacchi dalle pareti dello stampo.

UOVO DI PASQUA AL PISTACCHIO FATTO IN CASA
UOVO DI PASQUA AL PISTACCHIO FATTO IN CASA

Tostiamo 200 g di pistacchi, basterà metterli in forno per qualche minuto.

Uniamo i pistacchi tostati con la farina di pistacchi.

Quando le semisfere si saranno staccate dallo stampo, utilizzando le rimanenze di cioccolato fondente, spennelliamo i bordi e uniamo le due semisfere. Ora il nostro uovo è pronto per essere farcito con i pistacchi.

Con un pennello da cucina o una spatola poniamo il cioccolato fondente sulle pareti dell’uovo e lo cospargiamo di pistacchi e farina di pistacchi. Ripetiamo l’operazione fino a quando il nostro uovo non sarà ricoperto completamente di pistacchi.

UOVO DI PASQUA AL PISTACCHIO FATTO IN CASA
UOVO DI PASQUA AL PISTACCHIO FATTO IN CASA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.