TORTA PASTICCIOTTO LECCESE RICETTA ORIGINALE

Vi presento la torta pasticciotto leccese ricetta originale, questa ricetta mi sta particolarmente a cuore perché rappresenta la mia terra, il Salento!

Troverai qui la spiegazione dettagliata e video per realizzare la torta pasticciotto e dei pasticciotti leccesi, naturalmente la ricetta originale, quella con lo strutto. La ricetta della torta e dei pasticciotti è la stessa, cambia solo il formato. Occorre realizzare una golosa frolla con lo strutto e la crema pasticcera per un risultato eccellente, avrete la sensazione di mangiarli al bar. Con queste dosi ho ottenuto una torta e sei pasticciotti.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta frolla

500 g farina 00
250 g zucchero
2 uova
200 g strutto
1 pizzico lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Ingredienti per la crema pasticcera

1 l latte
250 g zucchero
120 g farina 00
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o semi di una bacca di vaniglia)
4 tuorli
scorza di un limone (facoltativo)

Per spennellare la superficie prima della cottura

1 albume

Passaggi

Pasta frolla con lo strutto

Per prima cosa preparare la pasta frolla, quindi unire le uova, lo zucchero, un pizzico di lievito e un pizzico di sale. Amalgamare bene gli ingredienti, poi unire lo strutto e la farina 00, impastare a mano utilizzando una spianatoia oppure una planetaria con gancio a foglia. Quando il panetto sarà compatto, avvolgere nella pellicola per alimenti e conservare in frigo per circa 30 minuti.

Durante il tempo di riposo della frolla in frigo, preparare la crema pasticcera.

Crema pasticcera

Versare un litro di latte in una pentola e portarlo a bollore, se vi piace la più fresca e profumata, vi consiglio di aggiungere una scorzetta di limone nel latte. In un’altra coppa o in un altro pentolino, unire i tuorli con lo zucchero, l’estratto di vaniglia, infine aggiungere la farina. Unire il latte caldo al composto e ultimare la cottura girando con un cucchiaio di legno o una frusta, fino a quando la crema non sarà pronta. Trasferire la crema in una coppa di vetro, coprire con pellicola per alimenti, adagiando la pellicola sulla superficie della crema, lasciare raffreddare.

Creare la torta pasticciotto

Ungere e infarinare uno stampo per torte, io di solito utilizzo lo stampo pastiera.

Vi ricordo che con queste dosi ho ottenuto una torta da 24 cm e 6 pasticciotti, quindi potreste utilizzare tranquillamente una tortiera più grande da 30 cm.

Stendere la frolla su una spianatoia infarinata, alta circa 1/2 cm, avvolgere sul matterello e foderare lo stampo. Eliminare la frolla in eccesso sui bordi.

Bucherellare la base utilizzando una forchetta, poi versare la crema pasticcera, livellarla e coprire con un altro strato di pasta frolla.

Prima di infornare, spennellare la superficie con un albume sbattuto.

Ho cotto varie volte i pasticciotti e devo dirvi che la cottura migliore l’ho ottenuta cuocendo la torta e i pasticciotti in forno ventilato a 200° per circa 20-25 minuti. Verificare la cottura dopo 20 minuti.

Lasciare raffreddare, poi porre la torta su un piatto e servire.

Fatemi sapere.. anche se, sono certa che vi farà impazzire!

TORTA PASTICCIOTTO LECCESE RICETTA ORIGINALE TORTA PASTICCIOTTO LECCESE RICETTA ORIGINALETORTA PASTICCIOTTO LECCESE RICETTA ORIGINALE TORTA PASTICCIOTTO LECCESE RICETTA ORIGINALE

TORTA PASTICCIOTTO LECCESE RICETTA ORIGINALE
TORTA PASTICCIOTTO LECCESE RICETTA ORIGINALE

Non dimentichiamoci che la torta pasticciotto viene solitamente farcita anche con le amarene sciroppate, io la preferisco senza, ma i più golosi possono aggiungerle sulla crema pasticcera prima di coprirla con l’ultimo strato di pasta frolla!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.