TORTA MIMOSA ALL’ANANAS

Questa volta credo di essermi proprio superata, questa torta che ho realizzato è davvero meravigliosa. Quindi quest’anno anziché andare in pasticceria, la torta mimosa all’ananas la prepariamo noi.

Per il pan di spagna:
4 uova
120 g zucchero semolato
120 g farina per dolci
1 bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la crema:
250 ml latte
60 g tuori (circa 2-3 tuorli)
45 g zucchero semolato
15 g fecola di patate
8 g farina di riso

250 ml panna fresca per dolci
2 cucchiai zucchero a velo

250 g ananas sciroppata

In una coppa capiente montare 4 uova, unire pian piano 120 g di zucchero semolato. Montare fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere i semi di una bacca di vaniglia o un cucchiaino di estratto di vaniglia. Setacciare 120 g di farina e incorporarla al composto con una spatola. Riporre in uno stampo da 18-20 cm foderato con carta forno e cuocere in forno a 180° per 30 minuti. Sfornare, togliere dallo stampo, porre su un piatto e lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare la crema.

In un pentolino unire 250 ml di latte con i semi di una bacca di vaniglia o un cucchiaino di essenza di vaniglia, porre sul fuoco. In una coppa unire due tuorli, 45 g di zucchero semolato, 15 g di fecola di patate e 8 g di farina di riso, mescolare con una frusta. Versare il latte caldo nella coppa, amalgamare poi versare il contenuto nel pentolino, porre sul fuoco e cuocere la crema pasticciera per qualche minuto girando con una frusta. Quando la crema sarà pronta, riporla in una coppa e coprirla con pellicola alimentare trasparente. Lasciare raffreddare poi riporre in frigo.

Montare 200 ml di panna fresca per dolci con 2 cucchiai di zucchero a velo. Quando la panna sarà montata, coprire la coppa con pellicola trasparente e riporre in frigo.

Aprire una confezione di ananas sciroppata, mettere da parte lo sciroppo che ci servirà per bagnare il pan di spagna e tagliare a pezzetti l’ananas, lasciando da parte due/tre fette che ci serviranno come decorazione. Quando la crema pasticciera sarà fredda, unirla a metà della panna montata, amalgamare con una spatola poi unire i pezzetti di ananas sciroppata.

Dividere il pan di spagna in tre parti uguali, uno strato di pan di spagna tagliarlo a cubetti.

Porre il primo strato di pan di spagna su un piatto, bagnare il pan di spagna con lo sciroppo d’ananas, porre uno strato di crema, coprire con l’altro disco di pan di spagna, bagnarlo con sciroppo d’ananas. Coprire la torta con la panna montata restante. Ricoprire la torta con il pan di spagna a cubetti o sbriciolato. Per guarnire la torta, porre tre fette d’ananas sciroppata al centro.

TORTA MIMOSA ALL'ANANAS
TORTA MIMOSA ALL’ANANAS
TORTA MIMOSA ALL'ANANAS
TORTA MIMOSA ALL’ANANAS
TORTA MIMOSA ALL'ANANAS
TORTA MIMOSA ALL’ANANAS