TORTA CON CREMA PASTICCERA

Hai preparato un’eccellente crema pasticcera e sei alla ricerca di un modo delizioso per utilizzarla? O forse desideri semplicemente sperimentare un dolce diverso dal solito? La torta con crema pasticcera è la soluzione perfetta: un dolce soffice e cremoso che soddisferà ogni desiderio di dolcezza.

La particolarità di questa torta risiede nella sua farcitura, che viene aggiunta prima della cottura. Utilizzando una sac à poche, creerai una spirale di crema all’interno della torta, rendendo ogni forchettata un’esperienza di puro piacere. E la cosa migliore? La crema rimarrà perfettamente al suo posto, senza scivolare verso il fondo durante la cottura.

Preparare questa torta mi riporta indietro ai ricordi dell’infanzia, quando mia nonna la preparava con amore. Ogni fetta è un viaggio nel tempo, un assaggio di nostalgia che mi fa tornare bambina.

TORTA CON CREMA PASTICCERA
TORTA CON CREMA PASTICCERA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Passaggi

Montiamo le uova con lo zucchero, utilizzando uno sbattitore elettrico oppure una planetaria (con gancio frusta), fino ad ottenere un composto spumoso.

Uniamo poi, la scorza grattugiata di limone, il lievito e la farina setacciati, infine 25 g di burro fuso. Amalgamiamo.

Imburriamo e infariniamo una tortiera tonda da 20 cm e versiamo il composto.

In una sac a poche versiamo la crema pasticcera, con la sac a poche creiamo una spirale di crema sulla torta, facciamo un doppio giro di crema. Possiamo stare tranquilli, che non andrà sul fondo.

Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

Controlliamo la cottura dopo 20 minuti e facciamo la prova stecchino prima di sfornare. Sforniamo, lasciamo raffreddare, cospargiamo di zucchero a velo in modo tale che sia ancora più evidente la spirale di crema pasticcera.

La amerete, ve lo assicuro!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.