Lo sentite anche voi il profumo? Un rotolo al limone profumato, soffice, cremoso e delizioso.
Sponsorizzato da Ar.pa Lieviti
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni10-12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la pasta biscotto
Ingredienti per la crema pasticcera
Altri ingredienti
Strumenti
Passaggi
PREPARIAMO LA PASTA BISCOTTO
Separiamo i tuorli dagli albumi (5 uova in totale), versiamo 75 g di zucchero nella coppa con i tuorli e 75 g nella coppa con gli albumi, che monteremo a neve.
Montiamo a spuma i tuorli, poi uniamo la scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale, la fecola e la farina setacciate.
Incorporiamo il composto agli albumi montati a neve.
Foderiamo la leccarda del forno (o una placca rettangolare) con la carta forno, versiamo il composto e lo livelliamo con una spatola all’altezza di 1 cm.
Cuociamo in forno statico a 200° per 15 minuti.
Quando forniamo, ancora da caldo, lo arrotoliamo su sé stesso, lo lasciamo intiedipide.
PREPARIAMO LA CREMA PASTICCERA
In un pentolino versiamo il latte con una scorretta di limone e lo lasciamo riscaldare sul fuoco.
In una coppa uniamo un uovo, lo zucchero, la farina e il preparato Novacrema, ve lo consiglio, otterrete delle creme meravigliose! Amalgamiamo con una frusta.
Uniamo il latte al composto, mescoliamo e portiamo nuovamente sul fuoco. Cuociamo a fuoco basso, giriamo finché la crema non sarà pronta. Spegniamo il fuoco, eliminiamo la scorzetta di limone. Copriamo la superficie della crema con pellicola per alimenti, lasciamo raffreddare poi mettiamo in frigorifero per qualche ora.
Quando la crema sarà fredda, montiamo la panna fresca per dolci, la uniamo alla Crema pasticcera. Ora è arrivato il momento di farcire il nostro rotolo.
Lo srotoliamo, versiamo la crema e la livelliamo. Arrotoliamo. Cospargiamo di zucchero a velo e decoriamo con scorzette di limone.