PURCEDDHRUZZI SENZA GLUTINE

I purceddhruzzi senza glutine sono quasi una mission impossible, sono certa che tantissimi di voi che stanno leggendo la ricetta hanno provato a realizzarli e hanno ottenuto come risultato il cemento.

I purceddhruzzi, per chi non li conoscesse, sono un dolce tipico salentino, simili agli struffoli, vengono realizzati durante il periodo natalizio e regalati ad amici e parenti. Sono delle palline di pasta fritte e poi immerse nel miele.

La mia è una ricetta collaudata, devo dire che quest’anno sono usciti meglio quelli senza glutine che quelli classici.

Importantissimo utilizzare un certo tipo di farina senza glutine, per una riuscita ottimale ho utilizzato la farina deglutinata e le uova nell’impasto, la ricetta classica non le prevede, ma in questo caso non ne possiamo fare a meno!

Risultato veramente sbalorditivo, i purceddhruzzi sono molto frollosi.

Altre ricette natalizie senza glutine:

PURCEDDHRUZZI SENZA GLUTINE
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8 piattini piccoli
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Per prima cosa, tagliamo qualche scorzetta dell’arancia e poi la spremiamo. In un pentolino versiamo l’olio di semi o extravergine d’oliva con la scorzetta di arancia. Lo cuociamo per qualche minuto poi spegniamo il fuoco, eliminiamo la scorza. Lasciamo raffreddare.

In una coppa versiamo tutti gli ingredienti.

Impastiamo a mano o in planetaria, otterremo un composto sodo ma morbido, stendiamo su una spianatoia, evitando di infarinarla, formiamo dei filoncini e tagliamo la pasta a tocchetti piccoli di circa 1 cm.

Versiamo l’olio in una friggitrice e lo facciamo riscaldare (fino a circa 150°). Friggiamo i nostri purceddhruzzi senza glutine poco per volta e li scoliamo utilizzando carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Li facciamo raffreddare per bene e dopo qualche ora li mieliamo. Versiamo il miele in una pentola e cuociamo a fuoco basso, quando sarà liquido, poniamo all’interno i purceddhruzzi senza glutine e li amalgamiamo, poco per volta, poi con una schiumaruola li poniamo su un piattino decorato.

Seguimi sui miei canali social
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.