PASTE DI MELIGA

Sono felice di presentarvi le paste di meliga, dei biscotti deliziosi che probabilmente conoscete già. Questi biscotti hanno una forma caratteristica, anche se ammetto che i miei non sono perfetti poiché non avevo a disposizione i beccucci per sac à poche. Nonostante l’aspetto meno raffinato rispetto agli originali, posso assicurarvi che sono incredibilmente gustosi.

La particolarità delle paste di meliga risiede nell’utilizzo di un ingrediente speciale: la farina di mais fumetto Pignoletto, macinata a pietra, prodotta dal rinomato Molino Squillario. Questa farina di mais fumetto conferisce ai biscotti un sapore unico e irresistibile, arricchendo la loro consistenza friabile e croccante.

L’aroma leggermente affumicato della farina di mais fumetto si sposa perfettamente con la dolcezza dei biscotti, creando una combinazione di sapori che sicuramente vi conquisterà al primo morso. La lavorazione artigianale e la qualità degli ingredienti utilizzati rendono queste paste di meliga un’autentica delizia da gustare in ogni occasione.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15-20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

PASTE DI MELIGA
PASTE DI MELIGA

Il burro dovrà essere fuso oppure molto morbido da poterlo lavorare con lo zucchero.

Prima di tutto versiamo il burro in una coppa e uniamo lo zucchero con un pizzico di sale, amalgamiamo con uno sbattitore elettrico.

Aggiungiamo poi un cucchiaino di estratto di vaniglia e due uova. Montiamo con lo sbattitore. Infine poniamo la farina 00, la farina di mais fumetto di Pignoletto e il lievito per dolci. Lavoriamo il composto con una spatola, dovrà risultare morbido, non consistente come la frolla.

Inseriamo il composto in una sac a poche con beccuccio a stella (io purtroppo non lo avevo in casa) e creiamo i nostri biscotti, su una teglia foderata con carta forno.

Cuociamo in forno a 180° per circa 10 minuti.

Finalmente possiamo assaggiare le nostre deliziose paste! Provatele e fatemi sapere!

PASTE DI MELIGA
PASTE DI MELIGA
PASTE DI MELIGA
PASTE DI MELIGA
PASTE DI MELIGA
PASTE DI MELIGA

Conserva le paste di meliga in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti ben sigillato. Proteggili dall’aria e dall’umidità per preservarne la fragranza e la friabilità. Possono mantenere la loro bontà per diverse settimane, se conservate correttamente. Tuttavia, è consigliabile consumarle entro 2-3 settimane dalla preparazione per apprezzarne al meglio la consistenza e il sapore

Seguimi sui miei canali social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.