FLAN CUBANO

Il flan cubano è un dolce tradizionale al cucchiaio che conquista il palato con la sua consistenza super budinosa e il suo irresistibile gusto simile al creme caramel. Questo dolce è molto semplice da preparare e richiede solo pochi ingredienti, tra cui il latte condensato, che gli conferisce una dolcezza cremosa.

La preparazione del flan cubano è veloce e facile. Dopo aver mescolato gli ingredienti, il composto viene cotto in forno per circa 50-60 minuti, fino a quando il flan diventa setoso e dorato sulla superficie. Una volta raffreddato, il flan si trasforma in un dessert indulgente e delizioso, pronto per essere gustato al cucchiaio.

La bellezza del flan cubano risiede nella sua semplicità. Non sono necessarie tecniche complicate o strumenti particolari. Basta mescolare gli ingredienti, versare il composto in uno stampo e cuocere lentamente nel forno. Il risultato è un dolce che delizia i sensi con la sua consistenza vellutata e il suo gusto indulgente.

Il flan cubano è un’ottima scelta per concludere un pasto in modo dolce e raffinato. Può essere servito da solo o accompagnato da una salsa al caramello o frutta fresca per un tocco extra di dolcezza. È anche un dessert perfetto da condividere con amici e familiari durante occasioni speciali o cene informali.

FLAN CUBANO
FLAN CUBANO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12-14
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

50 g zucchero (per fare il caramello)
3 uova
1 l latte intero (o parzialmente scremato)

Passaggi

Porre lo zucchero in un padellino o pentolino e lasciare caramellare a fuoco basso. Quando sarà pronto, versarlo nello stampo per budino, il caramello dovrà coprire tutta la base dello stampo. Mi raccomando di utilizzare uno stampo bello capiente da circa 26-28 cm.

In una coppa uniamo le uova con il latte condensato, amalgamiamo con una frusta o con uno sbattitore elettrico, poi aggiungiamo il latte. Mescoliamo e versiamo nello stampo per budino, sopra al caramello.

Copriamo con un foglio di alluminio per alimenti, poniamo lo stampo su una teglia grande e capiente, versiamo acqua nella teglia per cuocere in forno a bagnomaria, quindi cuociamo in forno statico a 180° per circa 60 minuti. Ricordiamoci che un forno è diverso da un altro, possiamo però dopo 50 minuti muovere leggermente lo stampo, se vediamo che è ancora troppo morbido, lo lasciamo cuocere in forno per altri 10 -15 minuti.

Lasciamo raffreddare, poi poniamo in frigo per qualche ora.

Capovolgiamo su un piatto, tagliamo a fette e gustiamo.

Troppo buono!

FLAN CUBANO
FLAN CUBANO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.