Il flan cubano è un dolce, facilissimo da fare, al cucchiaio.
Gli ingredienti sono pochissimi, tra cui il latte condensato e la preparazione è molto semplice. La consistenza super budinosa, gusto molto simile al creme caramel.
Si prepara in pochi minuti, deve poi essere cotto in forno per circa 50 – 60 minuti.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni12-14
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Passaggi
Porre lo zucchero in un padellino o pentolino e lasciare caramellare a fuoco basso. Quando sarà pronto, versarlo nello stampo per budino, il caramello dovrà coprire tutta la base dello stampo. Mi raccomando di utilizzare uno stampo bello capiente da circa 26-28 cm.
In una coppa uniamo le uova con il latte condensato, amalgamiamo con una frusta o con uno sbattitore elettrico, poi aggiungiamo il latte. Mescoliamo e versiamo nello stampo per budino, sopra al caramello.
Copriamo con un foglio di alluminio per alimenti, poniamo lo stampo su una teglia grande e capiente, versiamo acqua nella teglia per cuocere in forno a bagnomaria, quindi cuociamo in forno statico a 180° per circa 60 minuti. Ricordiamoci che un forno è diverso da un altro, possiamo però dopo 50 minuti muovere leggermente lo stampo, se vediamo che è ancora troppo morbido, lo lasciamo cuocere in forno per altri 10 -15 minuti.
Lasciamo raffreddare, poi poniamo in frigo per qualche ora.
Capovolgiamo su un piatto, tagliamo a fette e gustiamo.
Troppo buono!