CROSTATA CON CREMA E MIRTILLI

Troppo bella, troppo buona!

Ho ricevuto in dono da parte di Silikomart tantissimi stampi stupendi per torte, tra cui l’anello e il tappetino microforato, non potevo non provarli! Quindi, subito, mani in pasta per preparare insieme questa meravigliosa crostata con crema e mirtilli.

CROSTATA CON CREMA E MIRTILLI
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la pasta sablè:

100 g burro
90 g zucchero
230 g farina 00
1 uovo
1 pizzico sale
scorza di limone

Ingredienti per la crema pasticcera:

500 ml latte
1 uovo
1 bustina novacrema
35 g farina 00
scorza di limone
100 g zucchero
1 noce burro

Ingredienti per la copertura:

200 g mirtilli
1 bustina Prestogel

Passaggi

Prepariamo per prima cosa la pasta sablè, poniamo su una spianatoia tutti gli ingredienti e impastiamo a mano o in planetaria con gancio a foglia. Lasciamo riposare il panetto in frigo coperto con pellicola trasparente per circa un’oretta.

Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera.

Versiamo il latte in una casseruola con la scorzetta di limone e cuociamo a poniamo sul fuoco a fiamma bassa , in una coppa uniamo l’uovo con lo zucchero, la farina e una bustina di novacrema. Amalgamiamo con una frusta. Quando il latte sarà caldo, lo versiamo nella coppa, mescoliamo, poi versiamo nuovamente nella casseruola e cuociamo la crema a fuoco basso, girando con una frusta per qualche minuto.

Quando la crema sarà pronta, la poniamo in una coppa, copriamo la superficie con pellicola trasparente e la lasciamo raffreddare.

Stendiamo la pasta sablè su una spianatoia infarinata con un mattarello, tagliamo la pasta sablè con il nostro anello microforato, e la poniamo all’interno dell’anello microforato, poi foderiamo i lati. Eliminiamo i bordi in eccesso. Cuociamo sul nostro tappetino microforato in forno ventilato a 180° per circa 25 minuti.

Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Poniamo all’interno della crostata la crema pasticcera, sulla crema disponiamo in maniera ordinata i mirtilli.

Prepariamo la gelatina per torte, con prestogel, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, quindi uniamo in un pentolino il contenuto della bustina, zucchero e acqua, portiamo ad ebollizione. Utilizzando un pennello per dolci, spennelliamo i nostri mirtilli con la gelatina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.