CIAMBELLA ATOMICA

Hai mai assaggiato la sorprendente Ciambella Atomica? Se la risposta è no, allora non perdere altro tempo e preparala subito! Il nome di questa deliziosa ricetta deriva dall’uso di un ingrediente speciale: il lievito “atomico” dell’azienda Ar.pa Lieviti. Questa azienda artigianale produce e commercializza lieviti per dolci e salati, nonché preparati per creme, budini e panna cotta da oltre 45 anni.

Personalmente, ho un’affezione particolare per l’azienda Ar.pa Lieviti, poiché conosco i loro prodotti da lungo tempo. Mia nonna li utilizzava sempre per preparare le sue fantastiche torte, e ne ero sempre affascinata. La loro qualità e affidabilità sono semplicemente eccezionali.

La Ciambella Atomica è un dolce che ti lascerà senza parole. La sua consistenza soffice e il suo sapore irresistibile conquisteranno ogni palato. Prepararla è semplice, e il risultato sarà sorprendente. Non vedo l’ora di condividere con te questa straordinaria ricetta, per far sì che anche tu possa gustare la magia della Ciambella Atomica!

CIAMBELLA ATOMICA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
150 g zucchero semolato
80 ml olio di semi (o 100 g burro/margarina)
1 bustina vanillina
250 ml bevanda vegetale (es. cocco, mandorle, riso etc.) (o latte vaccino)
1 bustina lievito atomico (lievito in polvere per dolci)
500 g farina 00
scorza di limone (o arancia)
1 pizzico sale

Passaggi

Apriamo le uova e le poniamo in una coppa capiente, aggiungiamo lo zucchero, e montiamo utilizzando uno sbattitore elettrico. Uniamo poi gli altri ingredienti, quindi, l’olio di semi, la vanillina, il latte (o la bevanda vegetale), il lievito atomico, la scorza di limone o arancia, un pizzico di sale e infine la farina 00.

Imburriamo e infariniamo uno stampo per ciambelle da 24 cm e versiamo il composto, cospargiamo la superficie di zucchero in granella AR.PA e cuociamo in forno statico a 180° per circa 45 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare. Lasciamo raffreddare prima di gustare.

In alternativa, se non abbiamo lo zucchero in granella, possiamo cuocerla senza lo zucchero in granella, e poi cospargere, una volta che si sarà raffreddata, di zucchero a velo AR.PA.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.