BANANA CREAM PIE

La Banana Cream Pie è una torta al cucchiaio di origine americana che si compone di tre strati: una crosta croccante di biscotti Graham cracker, una crema pasticcera alla banana dolce e cremosa, e una soffice copertura di panna montata.

Questa torta è diventata estremamente popolare in tutto il mondo grazie al suo sapore unico e al suo aspetto accattivante. La Banana Cream Pie è considerata una torta tradizionale americana, in particolare del sud degli Stati Uniti, e ha trovato posto sulle tavole delle famiglie americane per molti decenni.

La sua consistenza vellutata e il sapore dolce e fruttato la rendono perfetta per essere servita come dessert in qualsiasi momento dell’anno. Tuttavia, il 2 marzo viene festeggiato negli Stati Uniti il National Banana Cream Pie Day, durante il quale gli appassionati di questa torta celebrano il suo delizioso sapore e la sua storia culinaria.

In Italia non sono commercializzati i Graham Cracker pertanto li sostituiremo con gli Oro Saiwa, il successo è comunque assicurato!!

Prepariamola insieme!

BANANA CREAM PIE
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

In un mixer mescoliamo i biscotti secchi con il burro fuso, tritiamo. Trasferiamo il composto nella tortiera e lo pressiamo sul fondo e sui lati della tortiera, poniamo in frigo, nel frattempo prepariamo la crema pasticcera.

In una casseruola media, poniamo il latte e una scorzetta di limone, cuociamo a fuoco basso, in una coppa uniamo l’uovo, lo zucchero semolato e l’amido di mais, mescoliamo con una frusta manuale. Uniamo il latte caldo al composto, poi rimettiamo la casseruola sul fuoco a fiamma media e continuiamo a mescolare finché la miscela non raggiunge la consistenza desiderata, circa 2-3 minuti. Togliamo la casseruola dal fuoco e copriamo la superficie con pellicola per alimenti, attendiamo che si raffreddi.

Versiamo metà crema sulla base di biscotti sbriciolati, poi uno strato di banana tagliata a fettine e copriamo con la restante crema pasticcera. Copriamo con pellicola e poniamo in frigo per circa due ore. Quando la torta sarà pronta per essere servita, montiamo la panna e la distribuiamo sulla torta prima di servirla!

BANANA CREAM PIE

BANANA CREAM PIE

Ingredients for the crust:

150g of dry biscuits

80g of butter or margarine

Ingredients for the banana cream:

500ml of whole milk

100g of granulated sugar

40g of cornstarch

1 egg

1 lemon zest

2 ripe bananas, sliced ​​thinly

Ingredients for the whipped cream:

200ml of cold whipping cream

25g of powdered sugar (only if the cream is not already sweetened)

Instructions:

In a mixer, mix the dry biscuits with the melted butter and grind them. Transfer the mixture to the cake pan and press it onto the bottom and sides of the pan, then refrigerate it. Meanwhile, prepare the pastry cream. In a medium saucepan, heat the milk and a lemon zest over low heat. In a separate bowl, mix the egg, granulated sugar, and cornstarch using a whisk. Add the hot milk to the mixture, then return the saucepan to medium heat and continue stirring until the mixture reaches the desired consistency, about 2-3 minutes. Remove the saucepan from the heat and cover the surface with plastic wrap. Allow it to cool. Pour half of the cream onto the crumbled biscuit base, then add a layer of thinly sliced banana and cover it with the remaining pastry cream. Cover with plastic wrap and refrigerate for about two hours. When the cake is ready to be served, whip the cream and spread it onto the cake before serving!

BANANA CREAM PIE

TARTA DE CREMA DE PLATANO

Ingredientes para la base:

150g de galletas secas

80g de mantequilla o margarina

Ingredientes para la crema de plátano:

500ml de leche entera

100g de azúcar granulado

40g de almidón de maíz

1 huevo

1 ralladura de limón

2 plátanos maduros, cortados en rodajas finas

Ingredientes para la crema batida:

200ml de nata para montar fría

25g de azúcar glas (sólo si la crema no está ya endulzada)

Instrucciones:

En un mezclador, mezclar las galletas secas con la mantequilla derretida y triturarlas. Transferir la mezcla al molde de la tarta y presionarla en el fondo y los lados del molde, luego refrigerarla. Mientras tanto, preparar la crema pastelera. En una cacerola mediana, calentar la leche y la ralladura de limón a fuego lento. En un recipiente aparte, mezclar el huevo, el azúcar granulado y el almidón de maíz usando un batidor de varillas. Agregar la leche caliente a la mezcla y luego volver a calentar la cacerola a fuego medio y seguir removiendo hasta que la mezcla alcance la consistencia deseada, aproximadamente 2-3 minutos. Retirar la cacerola del fuego y cubrir la superficie con papel film. Dejar enfriar. Verter la mitad de la crema sobre la base de galletas desmenuzadas, luego añadir una capa de plátano cortado en rodajas finas y cubrirlo con la crema pastelera restante. Cubrir con papel film y refrigerar durante aproximadamente dos horas. Cuando la tarta esté lista para servir, batir la nata y distribuirla sobre la tarta antes de servirla.

BANANA CREAM PIE

Seguimi sui miei canali social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.