BANANA BREAD SENZA ZUCCHERO E BURRO

State cercando un modo delizioso e salutare per utilizzare due banane mature? Allora la ricetta del banana bread senza zucchero e burro è proprio ciò che fa per voi. Questa versione speciale del classico dolce è dolcificata solo dalle banane stesse, rendendolo una scelta più salutare. Inoltre, è adatto anche a chi segue una dieta senza lattosio, grazie all’utilizzo di yogurt vegetale al posto dello yogurt tradizionale.

Per arricchire il sapore e ottenere una consistenza perfetta, ho scelto di utilizzare il lievito vanigliato “Dolce Danilo” per dolci di Ar.pa Lieviti. I loro prodotti sono una garanzia di qualità e sanno sempre rendere i miei dolci irresistibili.

Se preferite un sapore leggermente più dolce, potete aggiungere 50-80 g di zucchero all’impasto o versare un po’ di sciroppo d’acero sulla superficie del banana bread dopo la cottura. In questo modo potrete personalizzare il livello di dolcezza a vostro gusto.

Preparare il banana bread senza zucchero e burro è facile e vi regalerà un risultato sorprendente. Con il suo profumo invitante e la consistenza umida e morbida, questo dolce sarà un successo assicurato.

BANANA BREAD SENZA ZUCCHERO E BURRO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 uova
150 g yogurt vegetale
2 banane
250 g farina tipo 1 (Molino Squillario)
100 ml olio di semi
50 g cioccolato fondente

Passaggi

Apriamo due banane mature e le poniamo in una coppa, le schiacciamo con una forchetta fino a ridurle in purea poi le amalgamiamo con lo yogurt vegetale.

In un’altra coppa, più capiente, uniamo le uova, l’olio di semi, la banana e lo yogurt (amalgamati precedentemente), il lievito vanigliato per dolci e la farina, ho utilizzato la farina di tipo 1 ma andrà bene anche quella 00.

Infine aggiungiamo al composto il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Utilizziamo uno stampo per plumcake in silicone o uno stampo in antiaderente, versiamo il composto e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti.

Facciamo la prova stecchino prima di sfornare.

Buon appetito!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.