ANGEL FOOD CAKE

L’Angel Food Cake è un dolce leggero, soffice e incredibilmente gustoso. Prende il nome dal suo aspetto etereo, che ricorda le nuvole e gli angeli. È una torta a base di albumi montati a neve, zucchero, farina e pochi altri ingredienti, il che la rende un’opzione perfetta per coloro che cercano un dolce leggero e meno calorico.

La sua consistenza soffice e spugnosa la rende perfetta per essere gustata da sola o accompagnata con frutta fresca, salse al cioccolato o panna montata. È un dessert versatile che si adatta a diverse occasioni: dalle feste di compleanno ai brunch domenicali, fino ai matrimoni più eleganti.

La preparazione di un Angel Food Cake richiede un po’ di pazienza e attenzione, ma il risultato ne vale sicuramente la pena. Gli albumi vengono montati a neve fino a formare picchi morbidi, poi vengono incorporati delicatamente gli ingredienti secchi e infine si cuoce in forno a bassa temperatura per garantire una cottura uniforme e un risultato finale leggero come una piuma.

Un consiglio importante quando si prepara l’Angel Food Cake è utilizzare un apposito stampo a tubo, che permette una cottura uniforme e un buon sviluppo della struttura a causa della sua forma caratteristica.

ANGEL FOOD CAKE
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Passaggi

ANGEL FOOD CAKE

In una coppa con sbattitore elettrico o in una planetaria montiamo gli albumi, dovrebbero corrispondere a circa 11-12 albumi. Vi consiglio di pesarli.

Montiamo e dopo qualche minuto inseriamo poco per volta lo zucchero. Montiamo per circa 10-15 minuti a velocità medio-alta.

Durante gli ultimi minuti aggiungiamo un cucchiaino di acqua fredda, l’estratto di vaniglia, qualche goccia di estratto di mandorla (è facoltativo ma vi assicuro che il profumo grazie a questo aroma sarà fantastico! ) e il succo di limone appena spremuto. 

In un’altra coppa setacciamo la farina con il sale e il lievito per dolci. Setacciamo per 3-4 volte. Questo procedimento è molto importante poiché non setacciando la farina potrebbero crearsi dei grumi e non verrebbe un impasto liscio.

Dopo circa 15 minuti, gli albumi e gli aromi saranno ben amalgamati. Pian piano versiamo la farina e la incorporiamo con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.

Continuiamo fino a quando finiremo di inserire la farina. A questo punto il composto sarà pronto, lo versiamo in una tortiera per Angel Food Cake, potreste anche utilizzare gli stampi per ciambelle, io ho deciso di realizzare la tortiera per la mia angel food cake da sola utilizzando la carta da forno per creare il buco al centro e le pareti per i lati.

Versiamo il composto senza imburrare e infarinare la teglia.

Cuociamo in forno statico preriscaldato a 175° per 45 minuti.

Appena sarà pronta, capovolgiamo la torta con la tortiera su un supporto. Le teglie per Angel Food Cake hanno anche questi supporti che permettono di raffreddare la torta senza doversi ingegnare troppo!

Io l’ho girata su una griglia e lasciata raffreddare. Dopo circa due ore quando sarà fredda potremo tagliarla e gustarla.

Consiglio di consumarla entro le 24 ore.

Buon appetito!

ANGEL FOOD CAKE

L’Angel Food Cake è meglio consumarlo entro due giorni dalla preparazione, ma se necessario, può essere conservato per un massimo di 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.