Zenzero,limone e miele

zenzero limone e miele.blog

Uno dei rimedi della nonna più utilizzato, è sicuramente Zenzero,limone e miele . Ottimo toccasana contro mal di gola e tosse, direi perfetto da preparare per la prossima stagione in arrivo!

 

Spulciando sul web, in cerca di un rimedio casalingo per il mio mal di gola, mi sono imbattuta in varie ricette, la maggior parte però, conteneva questi tre ingredienti miracolosi, il limone è un potente antiossidante, battericida, depuratore dalle tossine, oltre a fornire un buon apporto di numerose vitamine. Il miele ha molte proprietà, tra cui l’essere un antisettico, perché elimina virus e batteri (in particolare dalla gola). E lo zenzero ha molti benefici per combattere varie malattie, elimina le tossine, libera le fosse nasali, regola la temperatura corporea ed è un espettorante.

Così ho deciso di provare, ed ecco la mia ricetta:

 

Ingredienti

1 vasetto sterilizzato da 500 gr.

400 gr. di miele millefiori

1 limone

1 radice di zenzero

 

Procedimento

  • Pulire bene lo zenzero e tagliarlo a pezzetti grossolani,
  • disporlo nel vasetto insieme al limone tagliato a fette non troppo sottili, adoperate il limone con la sua stessa buccia.
  • Coprire il tutto con il miele leggermente ammorbidito a bagnomaria,
  • chiudere bene il vasetto e conservare in frigo almeno per un giorno prima di cominciare ad utilizzarlo.

Per preparare una gustosa tisana benefica:

  • Estrarre dal vasetto 2 fette di limone e qualche pezzetto di zenzero, più due cucchiaini di miele, disporre il tutto in una tazza,
  • nel frattempo portare ad ebollizione dell’acqua,
  • versare l’acqua nella tazza e a piacere aggiungere una bustina di te classico.
  • Lasciare in infusione per almeno 5-6 minuti, filtrare il tutto e godersi un attimo di relax con questa tisana miracolosa!

senzero,limone miele

Accorgimenti

-Se il limone e lo zenzero, terminano prima del miele, potete aggiungere altro limone e zenzero in qualsiasi momento e riutilizzare lo stesso miele fino ad esaurimento di tutto.

-Questa tisana può essere realizzata in qualsiasi momento della giornata, ma consiglio di gustarla prima di andare a letto, così il vostro mal di gola sarà solo un ricordo!

-Potete consumare il preparato anche così com’è, cioè senza acqua, gustandone un cucchiaio al giorno per una cura più efficace.

-In ultimo, ricordo che questa è una ricetta casalinga, ottenuta con ingredienti naturali e senza aggiunta di medicinali, per cui non posso garantire la sua efficacia.

 

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

 

 

 

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

2 Risposte a “Zenzero,limone e miele”

  1. Che bella idea x un regalo di Natale Hand Made…ho solo un dobbio…entro quanto tempo deve essere consumato il barattolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.