La Torta Marmorizzata è un soffice dolce che presenta delle venature golose di cacao. Ottima per la merenda o la prima colazione.
Ingredienti
200 gr. di farina
200 gr. di zucchero
100 gr. di burro molto morbido
3 uova
100 ml di latte
50 gr. di cacao amaro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Procedimento
In una grossa ciotola o in un robot da cucina, montare bene il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e formare un composto omogeneo. Poco alla volta incorporare la farina, la vanillina e gradatamente il latte. Montare bene il composto e aggiungere il pizzico di sale.
Preparare una tortiera dai bordi alti e a questo punto potete procedere in due modi: O foderare con carta forno, O imburrare ed infarinare.
Accendere il forno a 160° e completate la preparazione, aggiungendo al composto il lievito in polvere. Rigirare bene e versare metà del composto nella tortiera.
Al rimanente composto, aggiungere il cacao in polvere e incorporarlo bene. Versare il composto al cacao sopra a quello alla vaniglia e in maniera circolare, mettendone un pò anche al centro. Con una forchetta creare dei vortici con movimenti dall’alto verso il basso, cercando di mischiare leggermente il composto alla vaniglia a quello al cacao.
Infornare in forno caldo a 160° per 20 minuti, trascorso il tempo alzare la temperatura a 180° e completare la cottura per altri 10 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino.
Servire spolverizzata di zucchero a velo.
Buona merenda o colazione 🙂