Torta gelato con cannoli ripieni

La Torta gelato con cannoli ripieni, una delizia molto calorica ma che ogni tanto è bene concedersi…troppo buona!

 

Ingredienti 

2 dischi di pan di spagna + 1 disco di pasta sfoglia

 

2 dosi di crema a latte (utilizzando in totale 6 fogli da 2 gr. di colla di pesce e fermandovi al passaggio in cui la crema si addensa sul fuoco)

500 ml. di panna + 200 gr. di Aladin, preparato per semifreddi Nutman (facoltativo)

100 gr. di cioccolato bianco

100 gr. di cioccolato fondente

 

1 dose di bagna al rum

8 cannoli piccoli

 

Granella di nocciole Q.B.

Ciliege candite Q.B.

Glassa al cioccolato Q.B.

Cannucce di cialda (Quelle utilizzate come decorazione sul gelato) Q.B.

 

Procedimento

Preparare le basi per la torta, seguendo le ricette: Il pan di spagna , il disco di pasta sfoglia cotto , la crema al latte , e la bagna al rum.

Quando la crema è ancora calda, versarla in due ciotole e aggiungere in una il cioccolato fondente fuso e nell’altra il cioccolato bianco fuso. Lasciare raffreddare coprendo le due ciotole con pellicola a contatto.

Montare la panna con Aladin, preparato per semifreddi Nutman e coprire con pellicola. Conservare in frigo.

 

Quando le creme saranno fredde, aggiungere 3 cucchiai di panna montata in ogni ciotola di crema, la restante panna ci servirà per coprire la torta.

 

Dividere in 3 dischi il pan di spagna e procedere ad assemblare la torta:

Posizionare un disco di pan di spagna su un piatto da portata, bagnare con la bagna al rum e stendere uno strato di crema al cioccolato bianco. Coprire con il disco di pasta sfoglia, bagnare anche questo con un pò di bagna al rum e farcire con la crema al cioccolato fondente. (Non terminatela tutta che ci servirà per riempire i cannoli). Mettere le creme rimaste in frezeer.

 

Chiudere con l’ultimo disco di pan di spagna e bagnarlo con la restante bagna. Coprire la torta con la panna montata, avendo cura di lasciarne un pò per la decorazione. Dopo aver ricoperto interamente la torta, cospargere i bordi con la granella alla nocciola.

 

Torta gelato con cannoli ripieni

Riempire i cannoli con le creme, alternando le estremità con crema al cioccolato fondente e crema al cioccolato bianco.Riempire una sac a poche con al restante panna e creare 4 ciuffi grandi  seguendo i punti cardinali, per non sbagliare. Creare altri 4 più piccoli,negli spazi vuoti, ed uno grande centrale. Posizionare 4 cannoli poggiandoli sugli spuntoni grandi e altri 4 su quelli piccoli, però questa volta verso l’ interno,andate un pò a fantasia. Posizionate le classiche “ciliegine sulla torta” magari mettendone una al centro e 4 sugli spuntoni piccoli. terminare con un giro a fantasia di glassa al cioccolato e le cannucce di cialda. Conservare la torta in frezeer e tirarla fuori 20 minuti prima di servirla. Una bomba di calorie, ma per un compleanno speciale ne vale la pena!

Auguri Mamma <3

Torta gelato con cannoli ripieni

A presto

Ringrazio Star per questa colorata carta di sfondo!

Rosa

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

2 Risposte a “Torta gelato con cannoli ripieni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.