Torta della nonna alle amarene

Una golosa variante della classica è la Torta della nonna alle amarene , deliziosa e semplice da preparare, è ancora più buona il giorno successivo. La mia merenda preferita!

 

Ingredienti

1 dose di pasta frolla

100 gr. di Amarene sciroppate Fabbri

1\2 dose di crema pasticcera alla vaniglia

latte Q.B.

nocciole intere o mandorle o pinoli Q.B.

 

Procedimento

  • Prendere la crema alla vaniglia e allentarla con un pò di latte, deve risultare densa ma non troppo e liquida ma non troppo.
  • Stendere la pasta frolla e foderare lo stampo per crostata, riempire con la crema e le amarene sciroppate Fabbri, sbriciolare la pasta frolla avanzante sulla torta, dovrete ricoprirla interamente. Io ho aggiunto anche delle nocciole intere, potete sostituirle con le mandorle o pinoli.
  •  Infornare in forno caldo a 170° per 20 minuti circa. Deve formarsi un velo dorato di crosta.
  • Servire cosparsa di zucchero a velo

torta della nonna alle amarene.articolo

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

Si ringrazia:

download

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

4 Risposte a “Torta della nonna alle amarene”

  1. Ciao, che torta fantastica….adoro le amarene!!! Magari provo a farla senza latte!!! Ti faccio sapere…grazie per la ricetta!!!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.