Torta alle carote

La Torta alle carote è una di quelle preparazioni ottime per la merenda dei più piccini. Il suo sapore ricorda molto le merendine “Camilla” , semplice da realizzare tenterà anche i palati più esigenti degli adulti.

Ingredienti
300 gr. di carote
200 gr. di zucchero
3 uova
150 gr. di farina
un pizzico di sale
50 gr. di pangrattato
1\2 bustina di lievito in polvere
1 fialetta  di essenza alla vaniglia

Procedimento
Inserire nel frullatore le carote e ridurle a polpa.
In una ciotola, impastare con una frusta: la polpa di carote con i tuorli, lo zucchero, l’essenza alla vaniglia,e il sale.
Pian piano incorporare la farina e il lievito, montare a neve gli albumi ed amalgamarli al composto delicatamente.
Versare il composto in una tortiera imburrata e cosparsa di pangrattato(del diametro di circa 26cm) e cuocere in forno caldo a 160° per 10 min. ed a 180° per altri 40 min. circa.
Servire fredda, cosparsa di zucchero  a  velo.
Se conservata in un sacchetto di plastica, questa torta si conserva morbida per molti giorni.

 

Suggerimento

A questa preparazione si possono aggiungere 100 gr. di cantucci o di amaretti, per ottenere una torta ancor più saporita. Basterà diminuire solo la dose della farina, portandola a 80 gr. e procedendo nello stesso modo, aggiungendo però gli amaretti o i cantucci ben tritati nel momento in cui aggiungete la farina.

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

2 Risposte a “Torta alle carote”

  1. Torta appena fatta.Molto soffice e buona anche se avrei preferito una consistenza un pò diversa sarà la mancanza della massa grassa.Cmq è leggera e la prox volta la farò con scaglie di cioccolato o frutta secca o amaretti.
    Ho apportato alcune modifiche: le carote le ho grattugiate con buchini della mandolina che si usa per il parmigiano e non frullate;ho optato per una teglia da 26cm per avere una torta bassa;ho usato al posto della vaniglia della scorza grattugiata di limone che gli da un tono fresco.
    Allegherei la foto ma non vedo la possibilità 🙁

    1. Salve,
      sono contenta che la torta sia piaciuta,con questa ricetta è possibile realizzare anche delle merendine, disponendo appunto il composto nelle monoporzione. Devo dire che i bimbi l’apprezzano molto.Per la foto, se vuole, può allegarla sulla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/DolciTentazioni.ReviewAndMore Grazie per la fiducia,
      Rosa

      P.S.: Se posso esprimere un parere, forse la consistenza è variata proprio perchè non ha frullato le carote, permettendo quindi di estrapolare al meglio il loro succo. Solitamente ha la consistenza di un pan di spagna, ovviamente più basso e con i giorni acquisisce un sapore meraviglioso!

      A presto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.