Strudel di frolla con mele e crema

strudel di frolla con mele e crema.blog

Lo Strudel di frolla con mele e crema è un dolce a pasta arrotolata o ripiena che può essere dolce o salata, ma nella sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.Ecco la mia ricetta….

 

Ingredienti

1 dose di pasta frolla

1\2 dose di crema pasticcera

2 mele

1 cucchiaino di cannella

2 cucchiai di amarene essiccate FruttaeBacche.it

50 ml. di succo di limone Limmi

40 gr. di pinoli

 

Procedimento

  • Lavare, sbucciare ed affettare sottili le mele, disponendole in una ciotola capiente, aggiungere il succo di limone e la cannella, rigirare bene e lasciare insaporire per 30 minuti circa.
  • Mettere le amarene essiccate in ammollo, in acqua fredda.
  • Dopo aver fatto riposare la pasta frolla in frigo, infarinare il piano di lavoro e stenderla in un rettangolo piuttosto grande.
  • Disporvi le mele insaporite, livellando bene e distribuendole uniformemente lasciando liberi i quattro bordi.
  • Distribuire i pinoli e le amarene essiccate, precedentemente strizzate bene. Completare con lo strato di crema livellandola con l’aiuto di un cucchiaio.
  • Chiudere verso l’interno i bordi più corti all’estremità, a questo punto dovrete chiudere i due bordi più lunghi, congiungendoli al centro. Con l’aiuto di due spatole,sollevare lo strudel e rigiralo su una teglia coperta di carta da forno, in modo che la parte sigillata capiti sotto. A piacere si possono praticare delle incisioni, prima di infornarlo.
  • Infornare in forno caldo a 180° per 30 minuti circa, controllare la cottura, deve dorarsi bene.
  • Sfornare il dolce e aspettare che si raffreddi completamente prima di tagliarlo a fette e servirlo con dello zucchero a velo.

strudel di frolla con mele e crema.articolo1

Hanno contribuito per questa ricetta:

logo

logo13

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

 

 

 

 

 

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.