Sciroppo alla menta

sciroppo alla menta.blog

Lo sciroppo è una soluzione formata da acqua e zucchero ed è caratterizzato da gusto dolce e viscosità elevata. Oggi vi mostro come preparare lo Sciroppo alla menta a casa, per creare fresche e gustose bevande.

 

Ingredienti

40 gr. di foglie di menta

350 ml. di acqua

350 gr. di zucchero

1 cucchiaio di succo di limone Limmi

 

Procedimento

  • Con l’aiuto di un frullatore, tritare benissimo le foglie di menta, precedentemente lavate, con 170 gr. dello zucchero.
  • In un pentolino, mettere l’acqua con il restante zucchero, far bollire per 5 minuti,
  • aggiungere il composto di menta e zucchero ed il limone, mescolare bene il tutto. (io ho frullato tutto insieme per amalgamare benissimo)
  • Trasferire il composto in un contenitore con coperchio e lasciare insaporire per una notte intera.
  • Al mattino, filtrare il composto aiutandosi con un colino a maglie strette, ripetere l’operazione più volte fino ad ottenere un liquido privo di residui.
  • travasare lo sciroppo in una bottiglia e conservarla, per sicurezza, in frigorifero.

Questo sciroppo si conserva per settimane, ma ne dubito che duri così molto, infatti è talmente gustoso che finirà in un batter d’occhio. Ah! dimenticavo, con questa dose, otterrete 1\2 litro di sciroppo, utilizzatene 250 gr.  con 1 litro e 1\2 di acqua, per ottenere una bevanda rinfrescante, priva di coloranti e schifezze varie!

 

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

2 Risposte a “Sciroppo alla menta”

  1. …sono in studio a postare…ma in questo momento dove neanche l’aria condizionata sembri funzionare…. non so che darei per un bicchiere della tua bevanda alla menta!

    servita con un vassoio di fragole è anche una merenda scicchettosa da offrire in giardino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.