San Marzano Dop – Agrigenus

Follow Me on PinterestPin It

San Marzano Dop – Agrigenus , il volto genuino della terra. Pomodori alla base di questi prodotti davvero genuini e dal sapore di altri tempi, la loro passata ad esempio, mi evoca ricordi dell’infanzia… scoprite perche!

san marzano dop.blog

Carissimi amici lettori, con molto piacere oggi vi presento un’azienda che ha scelto il mio blog per fare da vetrina ai gustosi prodotti che presenta. I pomodori prima di tutto, alla base delle loro preparazioni, come già detto, la mia preferita è la passata rustica, perchè mi evoca ricordi dell’infanzia? bhe, semplicemente perchè ha un sapore così autentico e genuino che sembra di assaporare la passata fatta in casa. In puglia, quando ero bambina, era di buon usanza nel periodo di agosto, preparare le conserve da tenere già pronte per il periodo invernale e così era un modo per riunirsi tutta la famiglia, con pentoloni e passa verdure, rigorosamente a mano, venivano passati i pomodori bolliti, per privarli della pelle e dei semini e ricavarne un gustoso e autentico succo di pomodoro, da adoperare poi per le preparazioni. Ovviamente tutte le bottiglie venivano chiuse ermeticamente e bollite a bagnomaria. Un sapore così buono che solo nella passata Agrigenus ho ritrovato.

Agrigenus – Pomodoro San Marzano Dop

Logo-Agrigenus

Azienda Agrigenus nasce nel 2005 per valorizzare le produzioni dei singoli produttori che da diverse generazioni si dedicano alla coltivazione di prodotti tipici campani di elevata qualità. I nostri terreni, di origine vulcanica, si presentano molto profondi, soffici, con buona dotazione di sostanza organica. L’utilizzo di tecniche di produzione integrata, che valorizza le risorse naturali, porta ad una drastica riduzione di sostanze chimiche. Ne derivano enormi vantaggi sia per la Tutela dell’Ambiente che per la salute del consumatore. La ricerca e la costante sperimentazione, l’adozione di disciplinari di produzione molto più rigidi di quelli previsti dagli Enti Ufficiali, sono i percorsi tracciati dalla cooperativa Agrigenus per tutto il ciclo produttivo: dal seme al prodotto finito in scatola. I prodotti tipici Campani “Agrigenus”, per qualità, caratteristiche organolettiche e sapore, sono utilizzati dai migliori chef nazionali e internazionali. Con orgoglio Agrigenus appartiene al “Presidio Slow Food” che riunisce le eccellenze gastronomiche prodotte nel rispetto della tradizione e della sostenibilità ambientale.

“Farvi apprezzare tutto il sapore dei prodotti della nostra terra, la Campania, è la nostra missione, la vostra è quella di cucinarli bene! 

Agrigenus presenta un’offerta diversificata di prodotti tipici campani. Tra le produzioni tipiche sicuramente la più celebre è quella del pomodoro SAN MARZANO D.O.P.  La Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese- Nocerino” è riservata al pomodoro che: – risponde alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dalle norme del disciplinare di produzione e trasformazione che puoi leggere qui. – è ottenuto da piante dell’ecotipo S. Marzano la cui coltivazione deve avvenire nell’ambito del territorio dell’Agro Sarnese- Nocerino. Rispettiamo il ciclo biologico naturale del pomodoro, con particolare riguardo alla maturazione. La raccolta dei frutti è eseguita esclusivamente a mano, quando raggiungono la completa maturazione, ed avviene in più riprese. I pomodori pelati San Marzano D.O.P. Agrigenus presentano il vantaggio di essere inscatolati da chi li produce! Tutto il processo produttivo: dalla piantina fino al pelato in scatola, è controllato e certificato per garantire i ns clienti che ciò che portano a tavola è davvero il Pomodoro pelato San Marzano Dop: buono per il palato e soprattutto per la salute. Da una terra sana nascono prodotti genuini, gustosi e sicuri per la Salute dei nostri Clienti! L’attuazione di processi ecosostenibili, l’appartenenza al  “Presidio Slow Food”, ci consente di soddisfare coloro che amano la cucina di qualità e che vogliono conoscere ciò che mangiano. La conserva di pomodoro San Marzano Dop garantisce tutto il sapore della tradizione contadina campana.

san marzano dop.articolo

Questa la passata di cui vi parlavo, ha un aspetto corposo e denso, è già condita con sale e basilico. Vi basterà versarla in padella, per preparare un gustoso sughetto che condirà la vostra pasta preferita, o in alternativa, potete preparare tante altre gustose ricette, come la mia ad esempio…..che vedrete tra qualche giorno!

san marzano dop.articolo1

Altro prodotto che ho avuto il piacere di provare è il pomodoro san marzano, nella sua veste più classica, pelato e pronto all’uso. Si può utilizzare così com’è, rompendolo un pò, per condire la pizza ad esempio, ma si presta bene anche per un pomodoro fresco leggermente bollito con un soffritto di olio e aglio, ideale per il periodo estivo, quando non si ha voglia di trascorrere troppo tempo ai fornelli.


Ringrazio L’azienda Agrigenus per avermi dato questa gustosa opportunità!

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 35 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.