Rosti di patate

I Rosti di patate sono un secondo piatto tipico svizzero. L’ho conosciuto un pò per caso curiosando tra i piatti tipici delle nazioni vicine, così ho deciso di cimentarmi in questa preparazione che ha riscosso molto successo.

rosti di patate

Ingredienti

1 kg. di patate

200 gr. di prosciutto cotto a fette

2 sottilette

sale e parmigiano grattugiato Q.B.

 

Procedimento

Pulire e lavare le patate.

rosti di patate

Aiutandosi con una mandolina, tagliarle a julienne in una grossa ciotola.

rosti di patate

Condire con il sale , parmigiano grattugiato, prosciutto tagliato a pezzi e sottilette a pezzi.

rosti di patate

Rimestare il tutto e riscaldare una piastra antiaderente (meglio una padella antiaderente), quando sarà caldissima, mettere una cucchiaiata di composto e schiacciare con il cucchiaio per dargli una forma arrotondata. sarà l’amido delle patate a tenere tutti gli ingredienti legati e grazie al calore si formerà una deliziosa crosticina. Quando vedete che si comincia a dorare il bordo, aiutandosi con una paletta staccare i rosti e farli cuocere anche dall’altro lato.

rosti di patate

Impiattare e servire caldi 🙂

Se preferite, potete versare il composto nella padella antiaderente caldissima, in modo da ricoprire il fondo, così otterrete un unico rosti, da servire tagliato a fette.

Un secondo piatto davvero delizioso.

Buon Appetito!

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.