Vi presento il fantastico profiteroles, uno dei miei dolci preferiti….uhmmm che bontà!!!!
Questo con cioccolato scuro l’ho realizzato in occasione del compleanno della mia dolce metà!!!!!! ( Direi che è stato apprezzato da tutti…proprio tutti…..)
Ingredienti
Una confezione di bignè già pronti
100 gr. di cioccolato fondente(per quello scuro) o 100 gr. di cioccolato bianco (per quello bianco)
200 gr. di crema alla vaniglia
400 gr. di panna montata o chantilly (panna + vaniglia e zucchero a velo)
latte q.b.
Procedimento
PER LA COLATA
Basta unire alla crema pasticcera alla vaniglia, 100 gr. di cioccolato fondente fuso o cioccolato bianco, mescolare ben bene e rendere fluida a piacimento con del latte (temperatura ambiente), quando avremo ottenuto una buona densità, è pronta per essere utilizzata (deve velare il cucchiaio e restare coprente)
PER IL RIPIENO
Farcire i bignets praticando un foro sotto, riempire con l’apposita sacca per dolci, con panna montata o chantilly. E disporli su piatto da portata, terminato il primo strato cospargerli con la colata, adagiare sopra gli altri bignets e continuare con la colata fino all’esaurimento degli ingredienti. Guarnire con ciuffetti di panna montata e/o spicchi di fragole 🙂
Consiglio: I bignets si possono farcire con diverse creme ed essere sempre gustosi : crema alla vaniglia, crema diplomatica (chantilly+pasticcera), panna, crema al cioccolato,crema al caffè….chi più ne ha, più ne metta.
Seguitemi su facebook alla pagina Roba da cuochi
[banner]