Profiteroles al cioccolato (con variante bianco)

Vi presento il fantastico profiteroles, uno dei miei dolci preferiti….uhmmm che bontà!!!!

Questo con cioccolato scuro l’ho realizzato in occasione del compleanno della mia dolce metà!!!!!! ( Direi che è stato apprezzato da tutti…proprio tutti…..)

Ingredienti

Una confezione di bignè già pronti

100 gr. di cioccolato fondente(per quello scuro) o 100 gr. di cioccolato bianco (per quello bianco)

200 gr. di crema alla vaniglia

400 gr. di panna montata o chantilly (panna + vaniglia e zucchero a velo)

latte q.b.

 

Procedimento

PER LA COLATA

Basta unire alla crema pasticcera alla vaniglia, 100 gr. di cioccolato fondente fuso o cioccolato bianco, mescolare ben bene e rendere fluida a piacimento con del latte (temperatura ambiente), quando avremo ottenuto una buona densità, è pronta per essere utilizzata (deve velare il cucchiaio e restare coprente)

 

PER IL RIPIENO
Farcire i bignets praticando un foro sotto, riempire con l’apposita sacca per dolci, con panna montata o chantilly. E disporli su piatto da portata, terminato il primo strato cospargerli con la colata, adagiare sopra gli altri bignets e continuare con la colata fino all’esaurimento degli ingredienti. Guarnire con ciuffetti di panna montata e/o spicchi di fragole 🙂

 

 

Consiglio: I bignets si possono farcire con diverse creme ed essere sempre gustosi : crema alla vaniglia, crema diplomatica (chantilly+pasticcera), panna, crema al cioccolato,crema al caffè….chi più ne ha, più ne metta.

Profiteroles bianco

Seguitemi su facebook alla pagina Roba da cuochi

[banner]

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.