Presepe in grotta di panettone

Il Presepe in grotta di panettone è una versione dolcemente commestibile del classico presepe, semplice da preparare ma di suggestivo effetto visivo.

presepe panettone

Era da molto che volevo realizzarlo, ma la vedevo un’impresa ardua, fino a qualche giorno fà che finalmente ho deciso di cimentarmi e ho dovuto ricredermi…

Ingredienti

1 panettone Elite Melegatti

2 albumi

300 gr. di zucchero a velo

gocce di limone Q.B.

personaggini per presepe in zucchero

 

Procedimento

Scartare il panettone e scegliere la facciata migliore, sarà la grotta del nostro presepe. Incidere una bella fetta lasciando una porzione di panettone che farà da tetto. Con la fetta avanzata, creare una base davanti la grotta, così da poter disporre meglio i personaggi.

presepe panettone

Con l’aiuto del mio fidanzato, abbiamo realizzato la lucina che verrà all’interno del panettone 🙂 Abbiamo comprato un led giallo e l’abbiamo saldato sul porta batterie, abbiam fatto passare i fili e le giunture all’interno di una cannuccia, per una questione d’igiene. Dalla parte opposta all’ingresso della golosa grotta, abbiamo infilzato la cannuccia e abbiamo così portato il led all’interno del panettone!

Mettere gli albumi con qualche goccia di limone, in una ciotola capiente e con una frusta elettrica, cominciare a montare a neve ben ferma, poco alla volta aggiungere tutto lo zucchero a velo, dovrete ottenere una glassa molto consistente e bianca.

presepe panettone

Cominciare a far cadere questa golosa neve sulla grotta, aiutandovi con un cucchiaio e facendo in modo che coli anche un pò davati per simulare la neve ghiacciata. Coprire anche tutta la base costruita davanti.

presepe panettone

Adesso viene il passaggio più divertente, assemblare il presepe con i personaggini, come più vi piace! Io ho messo anche la stella cometa con l’angioletto…. Come vedete è molto semplice realizzare qualcosa d’effetto e di gusto.

presepe panettone

Ho deciso di pubblicare questa ricetta nel giorno che meglio rappresenta il Santo Natale.

presepe panettone

Buon Natale a tutti.

presepe panettone

A Presto,

Rosa

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.