Polpettone ripieno con patate,prosciutto e fontina

polpettone ripieno con patate,prosciutto e fontina.blog

Un piatto unico ricco e gustoso, il Polpettone ripieno con patate,prosciutto e fontina , cotto in bianco al forno, ma golosissimo anche nella versione con passata di pomodoro. Vediamo come procedere, bastano pochi passaggi!

 

Ingredienti

2 patate medie lesse

100 gr. di prosciutto cotto

400 gr. rotolo di carne amadori (o macinato di carne)

100 gr. di fontina a fette

Burro e vino bianco Q.B.

 

Procedimento

  • Lessare le patate prive della buccia.
  • Nel frattempo, disporre il rotolone amadori su carta da forno, schiacciandolo bene in modo da formare un panetto steso di carne.

( Se adoperate la carne macinata: in una ciotola unite alla carne 1 uovo,una manciata di formaggio grattugiato,del sale e poco pan grattato, impastate bene il tutto e disponete la carne ben aperta, in modo da formare uno strato uniforme, sulla carta da forno e procedete)

polpettone ripieno con patate, prosciutto e fontina

  • Quando le patate saranno cotte, schiacciarle bene con una forchetta e spalmarle sulla carne in modo uniforme, aggiungere le fette di prosciutto e quelle di fontina.
  • Richiudere bene il polpettone con l’aiuto della carta da forno Alchef , a questo punto, consiglio di lasciare il rotolone avvolto nella carta da forno a modi salame, durante tutta la cottura, io l’ho tolta ed il polpettone si è aperto un pò in forno.
  • Adagiate il polpettone ben chiuso in una teglia imburrata e lasciate cuocere per 10 minuti a 180°.
  • Trascorso il tempo, sdrotolare il polpettone e continuare la cottura senza carta da forno, irrorando con 1\2 bicchiere di vino bianco e qualche fiocco di burro, per altri 10/15 minuti, dovrà dorarsi in superficie.
  • lasciare intiepidire e servire a fette.

 

Accorgimenti: Se desiderate, potete cuocere il polpettone in rosso, immergendolo a metà cottura della normale passata di pomodoro, renderete il sugo più saporito ed il polpettone davvero irresistibile!

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

2 Risposte a “Polpettone ripieno con patate,prosciutto e fontina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.