Per colazione fiocchi di maca

Per colazione fiocchi di maca per tutti. Oggi la mia giornata è cominciata con la giusta carica, una colazione bilanciata con i fiocchi di maca.

 

… Maca è una tubero che cresceva spontaneamente in Perù (oggi è coltivata), tra i 3000 e 4200m di altitudine, resistendo alle condizioni climatiche più estreme delle regioni andine.  Le straordinarie virtù nutrizionali  di Maca erano note già agli Inca, che la consideravano un dono degli dei, riservato a guerrieri e sacerdoti.

A partire dagli anni ‘70 la radice di Maca ha cominciato ad essere impiegata in medicina, ed attualmente è apprezzata per la capacità di determinare un generale stato di benessere psico-fisico, che la rende ideale nella moderna alimentazione.

Un aiuto contro stanchezza e stress
Maca contiene un apporto bilanciato di proteine, carboidrati, grassi (per lo più mono e polinsaturi), fibra alimentare e importanti minerali, quali ferro e zinco, oltre a vitamine del complesso B. Maca stimola il sistema nervoso, aiuta nella concentrazione, eleva il livello di energia e contribuisce a combattere forme di stanchezza e stress. Può essere impiegata per lo stimolo e il recupero di energia psico-fisica nello studio, nel lavoro e nello sport.
Il contenuto di ferro, calcio, magnesio e vitamina B rende Maca ideale per coprire le carenze organiche che si possono sviluppare a seguito di ridotti regimi alimentari.
Essendo naturalmente senza glutine è adatto al celiaco ed agli affetti da ‘gluten sensitivity’, offrendo un notevole aiuto a tamponare le carenze di calcio e ferro in conseguenza del malassorbimento.
Maca è disponibile sotto forma di farina e può essere utilizzata come ingrediente per fiocchi, ideali per la prima colazione, frollini, caramelle ecc.

Uno degli ultimi, ma molto promettenti campi di applicazione, è rappresentato della proprietà di Maca di irrobustire e vascolarizzare il bulbo pilifero, limitando nel contempo la  5-alfa-reduttasi, enzima che provoca in molti casi la degenerazione della salute del capello (alopecia androgenetica). Ciò consente di utilizzare Maca come ingrediente attivo in prodotti tricologici avanzati (come la linea per capelli: MACA REPAIR).

Profilo nutrizionale di radice secca di MACA                  MACA – SCHEDA PRODOTTO

 

E’ proprio dai tuberi di Maca, che nascono delle leggere e gustose praline, da affondare nel latte caldo o nello yogurt, per una corretta colazione, infatti Maca Vital contiene un apporto bilanciato di proteine, carboidrati, grassi (per lo più mono e polinsaturi), fibra alimentare e importanti minerali, quali ferro, zinco, oltre alla presenza importante di vitamine nel complesso B. Maca Vital stimola il sistema nervoso, aiuta nella concentrazione, eleva il livello di energia e contribuisce a combattere forme di stanchezza e stress. Può essere impiegata per lo stimolo e il recupero di energia psico-fisica nello studio, nel lavoro e nello sport. Il contenuto di ferro, calcio, magnesio e vitamina B rende Maca Vital un prodotto ideale per coprire le carenze che si sviluppano in celiachia.

 

Maca Vital è un prodotto RG-Pharma, visita la sezione ACQUISTA per non farti mancare il meglio per il tuo corpo!

Non mi resta che augurarvi una Splendida giornata, il latte mi aspetta 🙂

maca vital

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.