Peperati

I Peperati o pupurati, sono un dolce tipico dell’alto tavoliere, che a San Severo (FG) realizziamo per il periodo della commemorazione dei defunti. Sono dei biscotti molto saporiti realizzati con ingredienti semplici per renderli genuini come da tradizione casalinga.

peperati

Ingredienti per i biscotti Peperati

1 kg di farina,

75 gr di olio extravergine d’oliva,

100 gr di mandorle tritate,

150 gr di gocce di cioccolato,

1 bustina di cannella,

1 bustina di chiodi di garofano,

2 bustine di lievito per dolci,

200 gr di cacao amaro,

300 gr di zucchero,

200 gr di mosto cotto,

latte tiepido per impastare Q.B.

Procedimento 

Disponete la farina a fontana, al centro mettete l’olio, il mosto cotto, il cacao e impastate unendo tutti gli altri ingredienti, fino ad ottenere un impasto morbido, aiutandovi con il latte tiepido, regolatevi ad occhio, la pasta deve risultare morbida ma non troppo. Io utilizzo un’impastatrice per ottenere un impasto liscio ed omogeneo, ma è possibile impastare anche a mano.

Tagliate l’impasto formando un cordone della largezza di 4 centimentri e tagliate in obliquo in modo da formare dei pezzi di pasta, poi posizionateli in una teglia da forno, coperta con carta da forno.

Cuocete in forno a 180C° per circa 15/20 minuti circa.

Il profumo è sublime!

 

A Presto!

Rosa

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

2 Risposte a “Peperati”

  1. I pupurat sono un dolce tipico di San Nicandro Garganico e non di San Severo o di altri paesi, infatti è il paese riconosciuto dal CNA come paese di origine, è uno degli ingredienti originali è il mosto cotto di fighi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.