Pane saporito

Volete stupire i vostri ospiti, servendo a tavola delle fette di un pane decisamente diverso? ecco il mio pane saporito, farà al caso vostro!

 pane saporito

Ingredienti:

400 farina,

100 parmigiano,

100 burro,

3 uova,

25 lievito birra,

100 ml.di latte,

2 cucchiaini di sale,

1/2 cucchiaino di pepe,

200 g formaggio a piacere (emmenthal,fondina,formaggini)

150 g di prosciutto cotto. 

 

Procedimento:

Tritare il parmigiano ,tritare il prosciutto cotto e il formaggio a scelta. mettere da parte. Lavorare il burro con le uova il lievito e il latte .Aggiungere il sale il parmigiano e la farina, impastare bene. Unire il trito di prosciutto e formaggi,e formare un impasto morbido ed elastico. Versare l’impasto in uno stampo per ciambella o uno senza buco, imburrato e infarinato e lasciarlo lievitare per 1 ora circa. Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa, controllando sempre con lo stecchino la cottura, soprattutto al centro del pane.

Aspettare che sia tiepido per tagliarlo a fettine!
Io ho brustolito delle fette sulla piastra e condito a mo di bruschetta……buonissimo!!!!

 

Seguitemi su facebook, alla pagina Roba da cuochi

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.