Confettura di mele cotogne

Buon pomeriggio, è quasi ora di merenda e vi consiglio questa gustosa ricetta, la Confettura di mele cotogne , ottima per farcire una crostata e rendere la merenda un momento davvero dolce.

confettura di mele cotogne

Quante volte ci siamo chiesti la differenza tra Marmellata e Confettura? io tante, così dopo essermi documentata, voglio chiarire i due concetti:

Quando si parla di cucina, bisogna utilizzare i termini specifici che definiscono esattamente la consistenza o la qualità di un determinato alimento. A tal proposito, ecco una breve delucidazione in merito alla questione marmellata e confettura: qual’è la differenza?

Nel gergo comune si intende la medesima cosa. Per gli addetti del settore (e per una direttiva sancita dall’Unione Europea), invece, la differenza è particolarmente consistente.

Nella terminologia attuale con marmellata si intende una crema cotta di zucchero e agrumi a pezzetti (limone, arancia, mandarino, e più raramente di pompelmo, clementina, cedro e bergamotto).

La confettura indica la stessa preparazione riferita agli altri tipi di frutta.
La legge prevede che la percentuale di frutta non debba scendere, in ogni caso, sotto il 20%.
Marmellata, confettura o gelatina vengono definite extra se il tenore di frutta è di almeno il 45% e solitamente ne hanno il 35% o 40%.

La gelatina, invece, è un composto realizzato utilizzando esclusivamente il succo della frutta senza la buccia o la polpa.

 

Oggi quindi vi mostro come preparare una gustosa confettura:

 

Ingredienti

1 kg di mele cotogne

1 kg di zucchero

100 ml. di acqua

1 busta di pectina Fruttapec 1:1

 

Procedimento

Lavare le mele cotogne ed affettarle senza togliere la buccia. Con l’aiuto di un mixer, tritarle bene, dovrete ottenere una polpa. Travasarla in una pentola, aggiungere lo zucchero, la pectina e l’acqua. Far cuocere per 5-6 minuti circa girando in continuazione. Verificare la consistenza. Se la gradite più dura far cuocere un pò di più. Travasare la confettura nei vasetti puliti ed asciutti e chiudere immediatamente, mettendoli a testa in giù per tapparli ermeticamente, oppure sterilizzare mediante ebollizione.

 

confettura di mele cotogne
 

Conservare in frigo. Dopo aver aperto i vasetti, si manterranno bene in frigo per 3-4 giorni.

A Presto!

Rosa

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.